Lunedì, Gennaio 26, 2015

Nuovo sito osservativo

Finalmente un piccolo grande passo per la mia passione!
Dopo tante chiacchiere, discussioni, ipotesi e ricerche, insieme ai miei amici ci siamo mossi ed abbiamo individuato una zona da dove poter osservare in tutta libertà e soprattutto comodità e sicurezza.
Siamo andati a visitare una zona dove tempo fa la mia famiglia era proprietaria di una casa ed alcune terre, ovvero al podere Tampiano, a Palaia. Parlando con i nostri antichi vicini di casa, abbiamo individuato un loro campo non coltivato, e in quello ci siamo ritagliati una bella fetta di spazio che sarà adibita a sito osservativo! Da Est ad Ovest, passando per il Sud, il campo visivo è completamente libero, il Nord parzialmente coperto da un albero ma la polare è sempre visibile.
Il cielo è molto buono e le colline attorno, lievemente più alte, coprono totalmente le luci dirette dei pochi piccoli paesi attorno e schermano efficacemente quelle delle città più lontane. Inoltre il posto è comodamente raggiungibile in 20-25 minuti di macchina partendo da casa, la strada, nell’ultimo tratto privata, costeggia il terreno, così possiamo lasciare la macchina a 2 metri dai telescopi. Un sogno per noi astrofili!

Adesso dobbiamo frequentarlo un po’ per capire come poterlo sistemare meglio per le nostre esigenze, ma stiamo già parlando di casetta/magazzino in loco, allaccio elettrico, recisione, teli ripara vento ecc ecc. insomma, una vera area per l’osservazione seria esclusiva per noi amici. Fonderemo l’Associazione Astrofili Tampiano? Metteremo uno strumento fisso? Chissà… nel frattempo l’entusiasmo della cosa sta scatenando più puerili capricci di ognuno di noi!

Giovedì, Gennaio 22, 2015

Aggiornata la guida per elaborazione delle immagini deep sky con PS

http://lantaca.altervista.org/?page=photoshop_deepsky

Tag: Update

Mercoledì, Gennaio 7, 2015

C/2014 Q2 Lovejoy

Qui inserisco la ripresa fatta alla Cometa dell’anno. Sperando prima o poi di farne una decente dove si veda per bene la sua coda…

C2014Q2_2015-01-12_ED81S_f5.png

Sabato, Gennaio 3, 2015

Deep con ED81s

Finalmente ho rinnovato la nuova strumentazione: ED81s con riduttore 0.67x
Il campo è spianato e corretto fino ai bordi, un po’ di vignettatura ma con flat corretti si elimina. Ho fatto qualche foto dal terrazzo con la luna pinea. Orribili ma come prima luce deep e date le condizioni meteo vanno benissimo. Sperimao di metterlo alla prova quanto prima sotto un cielo degno di questo nome, adesso c’è la cometa C/2014 Q2 Lovejoy che ho ripreso da casa col C9¼ e con il vixen, ma non si vende affatto. Speriamo…

get.jpg

Giovedì, Gennaio 1, 2015

Optec: addio…

Ho venduto il riduttre per il C9¼. Accessorio perfetto, ma col nuovo ED81s ho deciso di deicare il C9¼ solo al visuale e HiRes dive è più vocato.
Ma prima di darlo via mi sono fatto l’ultimo regalino
Dal balcone di casa senza inseguimento. Roba da chiodi…

M42_2014-12-30_C9.png

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250