Lunedì, Gennaio 26, 2015

Nuovo sito osservativo

Finalmente un piccolo grande passo per la mia passione!
Dopo tante chiacchiere, discussioni, ipotesi e ricerche, insieme ai miei amici ci siamo mossi ed abbiamo individuato una zona da dove poter osservare in tutta libertà e soprattutto comodità e sicurezza.
Siamo andati a visitare una zona dove tempo fa la mia famiglia era proprietaria di una casa ed alcune terre, ovvero al podere Tampiano, a Palaia. Parlando con i nostri antichi vicini di casa, abbiamo individuato un loro campo non coltivato, e in quello ci siamo ritagliati una bella fetta di spazio che sarà adibita a sito osservativo! Da Est ad Ovest, passando per il Sud, il campo visivo è completamente libero, il Nord parzialmente coperto da un albero ma la polare è sempre visibile.
Il cielo è molto buono e le colline attorno, lievemente più alte, coprono totalmente le luci dirette dei pochi piccoli paesi attorno e schermano efficacemente quelle delle città più lontane. Inoltre il posto è comodamente raggiungibile in 20-25 minuti di macchina partendo da casa, la strada, nell’ultimo tratto privata, costeggia il terreno, così possiamo lasciare la macchina a 2 metri dai telescopi. Un sogno per noi astrofili!

Adesso dobbiamo frequentarlo un po’ per capire come poterlo sistemare meglio per le nostre esigenze, ma stiamo già parlando di casetta/magazzino in loco, allaccio elettrico, recisione, teli ripara vento ecc ecc. insomma, una vera area per l’osservazione seria esclusiva per noi amici. Fonderemo l’Associazione Astrofili Tampiano? Metteremo uno strumento fisso? Chissà… nel frattempo l’entusiasmo della cosa sta scatenando più puerili capricci di ognuno di noi!

  1. ratruitty

    Domenica, Agosto 21, 2022 - 23:15:49

    Zithromax Urinary Infection <a href=http://iverstromectol.com/>buy stromectol online no prescription</a> Cipa Canadian Pharmacy Accutane

  2. Clealmova

    Giovedì, Settembre 1, 2022 - 21:38:38

    Nontraditional users were also considerably more likely to use tramadol more frequently 5 or more times per week <a href=http://cialisfstdelvri.com/>cialis for sale</a>

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250