Martedì, Luglio 9, 2024

Una serata da Gianluca

“Gianluca stasera è buona io vado…” anzi mi presento a casa sua alle 21:30, lui mi stava aspettando.
Obbiettivo: devo fare autoguida e provare la connessione diretta del pc alla montatura. la prima miracolosamente ed inaspettatamente ha funzionato senza problemi, la seconda, che doveva essere semplice come bere un bicchiere d’acqua, ovviamente non ha funzionato, e nemmeno ho capito cosa dovevo fare… Vabbè…

Mi sono concentrato su 2 oggetti, visto che lunedì sera non si può fare troppo tardi, a F10 col C8, oggetti piccoli e luminosi: M27 e M57

Missione riuscita quasi bene, ma sono soddisfatto

25 minuti su M27 e 19 su M57, ASI533, guida solo su M57 con la camera di Gianluca.

m27_2024-07-08.png
m57_2024-07-08.png

Star party campi di Lavanda

In occasione della fioritura della lavanda, anche quest’anno il GAT a presenziato la serata astronomica
io ho partecipato a quella del 6 Luglio, in compagnia di una nutria schiera di astrofili, dallo zoccolo duro del GAT, a numerose new entry.
Una serata quasi decente, molto ventosa ed umida, ma fortunatamente non coperta, ha permesso di far apprezzare le bellezze del cielo alle circa 140 persone presenti.
Io ero ad una postazione digitale, vale a dire fotografavo in diretta, il live stack, col C8 a F2. Di seguito qualche scatto…

Domenica, Maggio 12, 2024

Pisa - evento pubblico in Piazza dei Miracoli

Locandina.jpg

Con una certa soddisfazione sono a raccontare questa bellissima esperienza, che si è svolta a Pisa in Piazza dei Miracoli la sera dell’11 Maggio 2024.
Tutto è nato da una idea di Giacomo, amico astrofilo di Santa Luce, il promotore delle serate pubbliche ai Campi di Lavanda.
Dalla sua personale conoscenza con l’attuale assessore di Pisa, è nata l’idea di far riscoprire un aspetto del mondo che troppo spesso viene ignorato, ovvero il nostro cielo e le sue meraviglie.
Politicamente il tutto fa parte di un progetto dell’amministrazione, che sta organizzando 100 eventi gratuiti in Pisa per la riscoperta della città, e noi siamo cascati a fagiolo.
Per noi, come astrofili, la serata in sé non avrebbe potuto essere un granché: il periodo dell’anno non presenta oggetti spettacolari per il pubblico, il meteo è stato incerto fino all’ultimo, la location è piena zeppa di luci ed il cielo cittadino è il meno adatto, MA…
osservare coi telescopi da Piazza dei Miracoli come faceva Galileo Galilei è una soddisfazione immensa, che ripaga di tutto l’impegno e lo sforzo che abbiamo messo (ed è l’unico compenso che ci viene concesso…)

Ad ogni modo, ci appettavamo un afflusso notevole, data la pubblicità che è stata fatta, e così è stato: una fiumana di curiosi, ordinata ed educata, ci ha tenuto impegnati dalle 8:30, mentre montavamo le attrezzature, fino all’1:00, quando stanchi e senza voce abbiamo alzato bandiera bianca e abbiamo respinto i ritardatari che continuavano a sopraggiungere.

Eravamo divisi in due zone: una parte digitale che proiettava su maxischermo con il proiettore (idea vincente, da ripetere sicuramente) presidiata da Gianluca e Luca Caciagli coi loro newton, ed in contemporanea 3 postazioni visuali che inquadravano lo stesso oggetto organizzate da Giacomo col suo C9, io col C8 ed Elia col rifrattore a lungo fuoco di Fabrizio, il tutto in modo da provare a ripartire la folla.

La serata è stata introdotta dall’arcivescovo in persona e subito dopo il microfono è stato sapientemente usato da Fabrizio e Fabio che hanno illustrato il cielo e condotto la serata nel suo insieme.

La quantità di persone che sono venute ad osservare ci ha impedito di rispettare l’ipotetica scaletta che ci eravamo promessi di mostrare:
Luna, M44, M13, doppia di Mizar e Alcor, doppia doppia della Lira, M57, M51… Un programma troppo ambizioso, sono bastate Luna M13 e doppia Mizar ed intrattenere le, credo, circa 1000 persone che sono passate dai nostri oculari.

Ma non sono mancati i sorrisi, i volti stupiti di grandi e piccini, che ci hanno fatto capire la buona riuscita del tutto.
Come dicevo: un po’ di fatica ma tanta soddisfazione


[tag]StarParty, Pisa[/tag]

Martedì, Marzo 28, 2023

Cieli bui a La Sterza

Era da tempo che dovevamo organizzare una serata al buio, ma di questi tempi trovare un buio “comodo” non è impresa banale, ma ci siamo riusciti!!
In una strada provata dopo la sterza, andando verso Miemo, abbiamo trovato un ottimo posticino, sicuramente da iniziare a frequentare! Ottimo cielo e facilmete raggiungibile.
Insieme a Gianluca e Sergio ci siamo messi a fotografare, Fabrizio ed il suo seguito di pubblico invece hanno riempito la serata di spiegazioni ed illustrazioni della volta celeste, e si è unita al gruppo anche Giulia!
Il C8 ha regalato in poco tempo delle buone immagini, in una serata sono riuscito a tirarne fuori 4 decenti, e questo la dice lunga sulle potenzialità dello strumento!

L’immagine non esiste: https://cdn.astrobin.com/thumbs/wQgShN61f2VT_16536×0_ieTZ0INm.jpg L’immagine non esiste: https://cdn.astrobin.com/thumbs/v43mYF2dMrg__16536×0_ieTZ0INm.jpg L’immagine non esiste: https://cdn.astrobin.com/thumbs/3QlxoH3JnX5s_16536×0_ieTZ0INm.jpg L’immagine non esiste: https://cdn.astrobin.com/thumbs/A8NCQaSdbO96_16536×0_ieTZ0INm.jpg

Lunedì, Novembre 28, 2022

Sole 27/11/2022

Quando il seeing assiste, il piccolo Solarscout regala belle immagini. Questa è la prima immagine ufficiale della nuova camera dedicata, la Player One Apolo Max, presa per riuscire a riprendere l’intero disco solare in un colpo solo

L’immagine non esiste: https://cdn.astrobin.com/thumbs/1hpOyn77IxFv_1824×0_n1wMX-gx.jpg
[tag]Sole, SolarScout, Apollo Max[/tag]