Martedì, Marzo 28, 2023

Cieli bui a La Sterza

Era da tempo che dovevamo organizzare una serata al buio, ma di questi tempi trovare un buio “comodo” non è impresa banale, ma ci siamo riusciti!!
In una strada provata dopo la sterza, andando verso Miemo, abbiamo trovato un ottimo posticino, sicuramente da iniziare a frequentare! Ottimo cielo e facilmete raggiungibile.
Insieme a Gianluca e Sergio ci siamo messi a fotografare, Fabrizio ed il suo seguito di pubblico invece hanno riempito la serata di spiegazioni ed illustrazioni della volta celeste, e si è unita al gruppo anche Giulia!
Il C8 ha regalato in poco tempo delle buone immagini, in una serata sono riuscito a tirarne fuori 4 decenti, e questo la dice lunga sulle potenzialità dello strumento!

wQgShN61f2VT_16536x0_ieTZ0INm.jpg v43mYF2dMrg__16536x0_ieTZ0INm.jpg 3QlxoH3JnX5s_16536x0_ieTZ0INm.jpg A8NCQaSdbO96_16536x0_ieTZ0INm.jpg

Lunedì, Novembre 28, 2022

Sole 27/11/2022

Quando il seeing assiste, il piccolo Solarscout regala belle immagini. Questa è la prima immagine ufficiale della nuova camera dedicata, la Player One Apolo Max, presa per riuscire a riprendere l’intero disco solare in un colpo solo

1hpOyn77IxFv_1824x0_n1wMX-gx.jpg

Martedì, Novembre 1, 2022

Astro gallery

Causa attacco hacker ho deciso di riattivare il profilo di Astrobin e spostare tutta la galleria di foto astronomiche li. Quindi la galleria qui presente, una volta completata la migrazione, verrà eliminata

Domenica, Ottobre 2, 2022

Nebulosa Calamaro Sh2-129

Mi sono dato questo ambizioso abiettavo, ovvero riprendere dal cielo suburbano di Treggiaia (casa di Gianluca) la nebulosa Calamaro. In rete ci sono varie bellissime immagini e spulciando i dettagli si vede che sono riprese in basta stretta, principalmente Ha e OIII, con moltissima integrazione, dell’ordine delle 15-20 ore in totale.
Supponendo che le riprese siano state fatte con telescopi veloci, ovvero F4, spero di poter integrare meno con l’Hyperstar, e arrivare a sole 10 ore.
Per adesso in 2 serrate ho integrato 2h30’ con il nuovo filtro Optolong L-eHnance, che lascia passare le due bande interessate, ma no è così stretto, e 1h in OIII
Ho in mente di prendere l’altro don NBX, filtro molto stretto in doppia banda Ha e OIII e adatto a rapporti cortissimio come F2. Devo sempre comprarlo però…
Intanto continuerò ancora per qualche mese così, sperando di tirare fuori qualcosa :-)

Venerdì, Agosto 5, 2022

Nuovo strumento: Celetron C8 Edge HD

I pianeti stanno tornando…. ed io sono senza strumentazione HiRes. Era da un po’ che pensavo e rimuginavo sulla mia strumentazione.
da quando ho venduto il C9 e preso il Vixen la mia “produttività” è calata. Non è colpa dello strumento, la colpa è solo mia che mi sono dedicato ad altro, ma dopo anni posso comunque fare un esame e dare un responso. effettivamente un rifrattore, seppur bellissimo e di buon diametro, mi limita molto.
quindi come dicevo ho iniziato a rimuginare, a guardare, a chiedere preventivi, per riprendere uno strumento di 20 cm.
alla fine ho trovato una offerta su Astrosell: un C8 HD munito di Hyperstar. una occasione ghiotta anche se l’esborso è stato impegnativo.
Ho avuto l’occasione di provarlo durante una serata ai campi di lavanda di santa luce in compagnia dei soliti amici e di un astrofilo del posto, che guarda caso aveva un C9 HD.
Nella serata, non perfetta, il C8 mi ha piacevolmente colpito. In visuale il campo restituito usando oculari LVW era ben spianato fino ai bordi e le stelle davvero puntiformi. Mi ricordava moltissimo la resa del rifrattore. abbiamo fatto sufficientemente tardi da osservare Giove ad una altezza di circa 30° e la visione è stata interessante, riuscendo a distinguere facilmente le bande ed i loro groviglio di festoni. Ad un confronto diretto col C9 i risultati sono stati equivalenti, segno che il seeing di più non concedeva, anche questa volta. resta valida la mia opinione che mediamente è difficile sfruttare aperture sopra i 20 cm coi nostri cieli.

Soddisfatto moltissimo della prova visuale, ieri sera da Gianluca abbiamo testato la combinazione fotografica Fastar. fortunatamente il telescopio era corredato di filtri in banda stretta dedicati, e con l’Ha ci siamo davvero divertiti: con pose di 15 secondi i vari soggetti ripresi venivano fuori brillanti e dettagliati: la velo, la Nord America, la Bolla, Andromeda. Tutto molto immediato e veloce. Inoltre il campo inquadrato, nonostante la camera di ripresa fosse una planetaria dal sensore piccolo, era molto ampio, bello spianato, stelle puntiformi fino ai bordi. Davvero godibile!
Mi sono divertito come non mi capitava da tempo. Davvero una bella accoppiata C8 e Hyperstar.
Aspetto tra un mese che Giove sia più accessibile come orario di ripresa e poi mi rimetterò all’opera in Hires, non vedo l’ora!

C8HD_2022-08-04.jpeg

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250