Mercoledì, Marzo 30, 2016

ISS - transito sul disco lunare del 30/03/2016

Finalmente un transito sul disco lunare. È da oltre un anno che seguo la ISS, attraverso il sito calsky.com, aspettando i transiti o sul sole o sulla luna, in modo da vedere ed immortalare l’evento.
Questo era previsto per le ore 04:10:06 della durata di 1,9 secondi.
Mi alzo quindi verso le 03:30, il telescopio già montato, basta inquadrare e attaccare la camera, mettere a fuoco ed aspettare. per mettere a fuoco scelgo una stella… ehhh.. non si vedono stelle. Foschia paurosa e nuvole alte stratiformi. Si intravede solo marte. Uso quello e affino sui crateri del terminatore. Un’impresa perché l’immagine è spappolata e fioca. Beh, comunque la luna si vede, grossomodo, per cui inquadro la zona dove è previsto il transito ed aspetto il momento giusto. Inizio il video 30 secondi prima e lo termino 30 secondi dopo. Durante la ripresa non vedo nulla del fenomeno… Mah…

Per intravedere la ISS (che è passata) devo scorrere il video fotogramma per fotogramma, ma alla fine la vedo: una macchia indefinita che schizza da una parte all’altra della luna nella traiettoria prevista… almeno l’inquadratura l’ho centrata :-) Ho usato il filtro IR per cercare di far bella la luna, o almeno di migliorare il seeing. Forse ha contribuito allo scarso risultato? Chissà…

I dati di ripresa
Camera=ZWO ASI120MM
Filter=IR
Profile=Moon
Filename=Moon_2016_03_30_020957_IR.ser
Date=2016_03_30
Mid(UT)=021032.687
Duration=69.941s
Date_format=yyyy_MM_dd
Time_format=HHmmss
Frames captured=826
Binning=no
ROI=1280×960
ROI(Offset)=0×0
FPS (avg.)=11
Sensor temperature=17,0 °C

ISS_2016-03-30_041006.gif

Domenica, Marzo 27, 2016

Buona Pasqua

image.jpeg
Tag: Pasqua

Sabato, Marzo 26, 2016

Sole col 70S

2016_03_26.JPGUno dei motivi che mi hanno spinto al nuovo acquisto è la sua focale, corta, che mi permette di riprendere l’intero (o quasi) disco solare col sensore della ASI120. A dispetto dello star test, l’immagine a fuoco è buona, e insieme ai filtri selettivi che si usano sul sole per aumentare il contrasto, l’immagine migliora ulteriormente.
Ho quindi montato il 70S in parallelo al 130, tutto sulla GP fissata alla ringhiera del balcone e mi sono messo a riprendere qualche filmato.
Le operazioni di ricerca del fuoco migliore di giorno sono complicate, tanto che è necessario fare buio attorno al monitor del pc, come meglio si può… :D

una nota dolente risiede nel fatto che il piccolo telescopio non ha sufficiente backfocus da poter utilizzare il prisma di Herschel da 31,8, nemmeno in visuale. Ho quindi utilizzato un filtro autocostruito con Astrosolar 3.8 assieme al il filtro K-Line Baader per esaltare le facole ed ottiene quindi una immagine più ricca di particolari rispetto alla luce bianca, ed il risultato è in linea con le mie aspettative, ovvero è buona.

Sun_2016_03_26_124926_K-Line.png Vixen_ED130SS_2016_03_26.JPG

Giovedì, Marzo 24, 2016

FlatPress 1.0.3 + Leggero2plus

Ho aggiornato il blog all’ultima versione per correggere un piccolo bug di sicurezza.
Ho sovrascritto tutti i file del blog, per cui, temo di aver sovrascritto anche un piccola modifica che avevo fatto al plug in LightBox2, quello che fa ingrandire le immagini e le fa scorrere in sequenza. Adesso cliccando su una foto, questa viene aperta ma viene creato anche un livello opaco a tutto schermo, per cui praticamente non si vede più nulla. La modifica al plugin, ammeso che fosse stata veramente fatta, non la ricordo, per cui mi sono appellato all’aiuto di chi mantiene il blog, sperando di risolvere presto
La nuova versione porta conse un nuovo tema di default, il Leggero v2, che ho trovato molto carino.
Ho deciso quindi di adottarlo, per cui mi sono messo subito a fare quelle modifiche necessarie a renderlo usabile al meglio per me, ovvero l’introduzione della Top bar, ed altre piccole modifiche di assetto generale, tra cui la barra di condiviose social, attivabile o disattivabile a piacimento dalle impostazioni di amministrazione. Il tema lo chiamerò Leggero2plus per distinguerlo e lo rilascio a tutti tramite il WiKi ufficiale.
leggero2plus.png

Lunedì, Marzo 21, 2016

Astrobin

A quasi tre anni di distanza dalla decisione presa, devo fare marcia indietro. Purtroppo la piattaforma web che mi piace moltissimo ed ho utilizzato fino alla fine del 2015 per caricare e conservare le foto online, Astrobin.com, è divenuta a pagamento.
Haimè, anche se l’abbonamento non è oneroso, al momento lascio perdere, anche perché la mia attività fotografica è diventata estremamente esigua.
Ho deciso così di migrare tutti i contenuti sul blog, creando la pagina Astrogallery
Per completezza di informazione devo quindi scrivere su ciascuna immagine, i dati di ripresa, lavoro abbastanza tedioso e lungo, ma molto utile, così ogni immagine sarà immediatamente confrontabile con le altre.
Spero di terminare il lavoro in breve tempo

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250