Giovedì, Aprile 23, 2015

Borg mini 50

Con questi mini non se ne può più… :-) Ho rivenduto l’Orion 50 Mini per sostituirlo con questo Borg.
Fondamentalmente l’orion non aveva niente che non andasse, ma il Borgè otticamente molto superiore, ha la messa a fuoco elicoidale, il tubo si allunga e si scorcia distanziando la lente frontale, per cui si può usare con barlow o diagonale. Inoltre ha un comodo attacco con vite fotografica.
L’ho testato sul sole col prisma di henchel ed il risultato mi ha piacevolmente colpito. Macchie ben visibili con un oculare da 10,5mm (che con focale di 250mm da 24 ingrandimenti. Non solo si vedevano ma erano ben dettagliate le zone di ombra e penombra.
adesso prenderò qualche oculare dedicato, leggero e ben corretto, così da usarlo, oltre che come cercatore e guida, come telescopietto da viaggio e telescopio solare a largo campo.
Ho già preso un Plössl TeleVue NJ smooth side, che mi è parso un ottimo oculare, al pari o meglio del Meade 3000 9.5mm, il mio oculare preferito.
presto arriverà un Volcano Top T*-Japan da 18mm. Vorrei prender anche una focale da 6, meglio 7mm, sempre ortho Abbe, in modo da usarli con profitto anche col C9¼.

Soddisfatto e definitivo, spero.

Lunedì, Aprile 13, 2015

Comparativa tra barlow: Celestron Ultima VS Meade 4000 #140

Ho acquistato nuova una barlow famosa, ovvero la Celestron Ultima. Tutti (o quasi) ne parlano benissimo dicendo che sia la migliore del suo segmento.
Una sua concorrente è proprio la mia barlow, la Meade 4000 #140, acquistata da me nuova molto tempo fa e ne sono sempre stato molto soddisfatto, per cui ho deciso di fare un test quanto più imparziale possibile.

Per dare validità ad un test in alta risoluzione, condizionato moltissimo dal seeing (essendo il telescopio acclimatato, collimato ecc ecc), ho cercato di riprendere il pianeta nel più breve lasso di tempo possibile, allungando le riprese a 3 minuti ciascuno usando un filtro IR-Pass, in modo che le condizioni climatiche fossero il più simili possibile.
I filmati sono stati ripresi con FireCapture impostando gli stessi valori di gain ed esposizione, elaborati con Autostakkert con gli stessi criteri prendendo i migliori 1000 frame ciascuno ed elaborati con Photoshop seguendo la stessa identica procedura per tutte.
Le barlow sono state usate a focale nativa e con un tiraggio di 35mm.
Il fuoco è stato fatto mediante maschera di Bahtinov sulla medesima stella di riferimento, poco distante da Giove.
Sotto queste premesse, credo che i risultati siano omogenei e confrontabili tra loro, per cui penso che possano essere un buon test.

Usando le barlow a tiraggio nativo si ottiene lo stesso fattore moltiplicativo: FireCapture da un valore di 5100mm per entrambe e quindi l’ingrandimento risultante è di 2,2x
usando invece la prolunga di 35mm la Celestron porta la focale a 6400mm (2.72x) e la Meade a 6100mm (2,59x)

Le immagini ottenute sono state poi riscalate in Photoshop per portarle tutte alla stessa grandezza, ridimensionando quelle più grandi alla grandezza minore.

Di seguito le immagini e la legenda:

1- Celestron Ultima 5100mm
2- Meade 4000 #140 5100mm
3- Meade 4000 #140 6100mm
4- Celestron Ultima 6400mm

Giovedì, Aprile 9, 2015

Celestron Ultima Barlow 2x - Unboxing

È possibile trovare, nuova al negozio, una barlow richiestissima ma ormai fuori produzione da tempo, ad un buon prezzo? Si, si può, se si ha culo. Ho avuto culo.
Nuova ancora da aprire l’imballo :-) Beh, c’è poco altro da aggiungere, devo provarla subito confrontandola con la mia fidata Meade 4000 #140, secondo me sottovalutata dalle varie opinioni in rete. Sperando in una serata di seeing almeno medio…

Venerdì, Aprile 3, 2015

Fine Quadricomia L-RGB

Sulla scia della buona performance ottenuta dalla ASI a colori, ho deciso di vendere i filtri RGB e IR-Cut e la ruota porta filtri. Ottimi accessori che però in futuro avrei usato poco, quindi tanto valeva disfarsene.
Venduti a tempo record: inserito l’annuncio, venduto tutto. Beh, meglio così, mi sono tolto il dente, altrimenti ci avrei ripensato… :-)
atik_lrgb.jpg

Mercoledì, Aprile 1, 2015

Camera a Colori

Ho preso la camera a colori, alla faccia della pallosissima tricomia RGB che comunque non ha dato mai colori bilanciati come volevo io.
La camera è una ASI120MC, identica alla monocromatica, ma a colori. Mi piacciono queste ASI!
I primi risultati sono incoraggianti, sotto un seeing modesto, diciamo il solito 2/5, il risultato non è affatto male, paragonabile tranquillamente al “vecchio” metodo, ed è molto meno laborioso in tutte le sue fasi, rispetto alla tricomia. Anzi, con FireCapture (che Dio benedica chi lo ha ideato) si possono programmare le riprese, per cui, una volta messo a fuoco, impostata l’autoguida sul pianeta (che Dio benedica chi ha ideato FireCapture), si imposta la sequenza dei filmati, tipo 12 riprese da 60” intervallate da X” (che Dio benedica chi ha ideato FireCapture), entro in casa e fa tutto lui, così evito di disturbare il micro seeing locale col calore corporeo e con il fiato.
Magari quando torno il PC si è impallato e divo ricominciare da capo (che Dio benedica chi ha ideato FireCapture, ma che lo ispiri a farlo diventare più stabile!)

Jup_2015_03_26_2253.png

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250