Lunedì, Gennaio 27, 2014

Autocostruzione di un filtro solare

A natale il mio amico Marco dalla Germania mi ha regalato un foglio di Astrosolar ed un filtro solar continuum della Baader, tutto l’occorrente cioè per fare sia osservazione che fotografia in luce bianca del Sole.

Se il filtro si avvita nel naso degli oculari o della camera di riresa, il foglio di astrosolar ha bisogno di un supporto per poterlo posizionare davanti al telescopio, e tale supporto in commercio non esiste. Ma fabbricarlo è un’impresa molto semplice. Con 30 minuti di bricolage se ne può fare uno .

Ecco come ho fatto io
Materiale utilizzato:
- foglio 100×70cm di cartone pressato 2,5€
- striscia di cartoncino bristol
- spillatrice
- trincetto
- nostro di carta
- righello
- compasso

La costruzione è banale, si ritagliano due anelli di cartone dal diametro esterno uguale al diametro del tubo ottico, e dal diametro interno poco più grande del diametro dell’ottica.
I due anelli bloccheranno a panino il foglio di astrosolar.
Con la striscia di cartoncino bristol si crea un cilindro pari a al diametro esterno del telescopio alla cui estremità si blocca col nastro di carta, il disco di astrosolar.
Tutto qui, documentato dalle immagini del lavoro in corso e dal risultato esteticamente gradevole e funzionalmente ottimo.

Una miglioria che avrei potuto fare è quella di aver ritagliato uno dei due dischi di cartone molto più grande, in modo che questo facesse ombra al tubo ottico evitandone il surriscaldamento eccessivo. Provvederò.

Venerdì, Gennaio 24, 2014

Oculari Meade Plössl serie 3000

Mi è venuta la voglia di prendere due focali per l’alta risoluzione senza compromessi.
Lo scherma migliore in teoria è quello di Abbe, ortoscopico con 4 lenti in due gruppi di 3+1.
In realtà c’è anche lo schema Plössl, anch’esso è un ortoscopico, e le lenti sono sempre 4 in due gruppi di 2+2.
Francamente no saprei dire quali siano le differenze qualitative, ma solo quelle di utilizzo: lo schema Abbe ha un campo apparente minore, tipicamente 42° mente lo schema Plössl ha un AFOV di 47-50°, ma una estrazione pupillare minore, quasi nulla per le focali estreme.
Quindi, in teoria lo schema Abbe è un pelo più comodo ma più brutto (effetto buco della serratura maggiore), il Plössl un po’ più bellino ma più scomodo.

A parte queste considerazioni, bisogna vedere cosa si riesce a reperire, ed è quello il vincolo che fa pendere la preferenza da una o dall’altra parte.

In commercio, sul nuovo, stanno tornando oculari con schema Abbe, di gran pregio per giunta, ma dai prezzi abbastanza elevati: Takahashi gli ha presentati proprio in questi giorni, poi ci sono gli EX Baader GO. Di Plössl di alta qualità invece non ce ne sono di nuovi, per cui bisogna orientarsi sull’usato.

In passato ho avuto un Baader GO da 5mm ed un Meade Plössl 3000 da 9,5mm. Il baader non mi ha mai fatto innamorare, mentre il Meade lo consideravo il mio miglior oculare. Poi ho preferito la comodità e la qualità degli LVW per cui li vendetti entrambi, il Meade con dispiacere.

Adesso però, in preda a questo attacco di strumentite, mi sono riaffacciato sui mercatini ed ho trovato due Meade Plössl 3000, uno da 5mm ed uno da 16mm. Gli presi entrambi, sperando di riuscire a trovare in futuro il 9,5mm o il 6,7mm. Sono oculare, a detta di tutti e per esperienza personale, eccezionali, per cui un piccolo corredo di questi alle focali più corte sarà una buona e duratura attrezzatura.

3000.jpg
3000_2.jpg

Giovedì, Gennaio 16, 2014

Giove nel chiarore della Luna

Con una bella Luna al 100% della fase, un po’ di foschia galoppante, nel senso che le nubi in quota viaggiavano veloci, non mi sarei mai aspettato un seeing tutto sommato calmo.
Peccato non aver montato la ruota porta filtri, ma le premesse non erano delle migliori, invece il risultato mi ha parzialmente smentito.
Direi che è un Giove buono, posso fare meglio ma mi accontento.
Su sette riprese, ne ho scelte 4 che ho pubblicato su Astrobin, l’ultima mi sembra la migliore del lotto.
Strumentazione: C9¼, barlow Coma 2X, ASI120MM.

Jup_2014_01_15_2250.png

Martedì, Gennaio 14, 2014

Canon 450D Astrodon inside

Oggi è arrivata la nuova camera per fare DeepSky, la Canon 450D con filtro Astrodon.
Il motivo di questo acquisto è che fermo non mi riesce stare, ma soprattutto, visto che dopo dubbi mi sono deciso a tenere il mio amato C9¼, non mi voglio negare la possibilità di fare foto deepsky.
La 350D che avevo era perfetta, l’unico neo era la mancanza del live view che facilita la messa a fuoco che con gli SC, a differenza dei rifrattori, non è un’operazione banale in quanto toccare la manopola del focheggiatore fa muovere tutto lo specchio primario con tutte le vibrazioni innescate del caso.
Ho trovato questa camera usata ad un buon prezzo, con filtro Astrodon che dicono essere un pelo migliore del Baader, inoltre i file vengono registrati a 12bit invece che 10bit, per cui le immagini dovrebbero avere qualche sfumatura in più (ammesso che tale cosa sia percepibile nelle mie future riprese).
Beh, non resta che iniziare ad usarla, speriamo di poter avere una bella serata al più presto che devo immortalare M42 come si conviene!

canon450d-astrodon1.jpg canon450d-astrodon2.jpg canon450d-astrodon3.jpg

Domenica, Gennaio 12, 2014

Serata osservativa

Bella serata stasera. Luna 80% e umidità elevata che ha messo a dura prova il mio SC che puntualmente ho dovuto spannare col phon, 3 volte, ma un seeing buono che da tempo non avevo. Mi ha regalato una visione di Giove veramente bella. Già con un 17mm (140x) erano visibili e netti un sacco di festoni sulle bande e la grande macchia era davvero facile. Ingrandendo ulteriormente ti veniva da piangere!
Ho fatto una piccola serata pubblica su una terrazza di un vicino di casa. Da 5º piano si vede tutta la città e il cielo e visibile a 360° per cui è stato facile fare da Cicerone al piccoli pubblico, che è rimasto meravigliato. Con la luna non si vede granché specie con l’aria umida, ma Giove ed i dettagli lunari sono stati veramente eccezionali!
Meno male, ci voleva una buona serata dopo tanto.
Unico rammarico non avere avuto il PC per immortalare il gigante, sarebbe stata una bellissima immagine…

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250