Venerdì, Aprile 22, 2011

Opera 11.10 - la mia recenzione

Ultimamente mi sono dato alla sperimentazione… va beh, non è che sperimenti chissà che cosa, ma

comunque…

C’è stato recentemente l’aggiornamento di tutti i browser, nessuno escluso:
IE9, FF4, Chrome 10 ed infine Opera 11

Proprio di questo voglio parlare, perché, se prima di adesso lo avevo provato e subito snobbato, con questa versione è diventato veramente usabile.

Oltre ad essere un browser al top sugli standard CSS ha al suo interno delle funzioni che gli altri, per il momento, ancora non hanno.

Interfaccia
Opera nel passato come oggi fa scuola riguardo all’interfaccia. L’introduzione delle chede ad esempio è un’idea di Opera, fino ad arrivare a quella attuale, ricopiata in tutto e per tutto da l’ultima relise di Firefox, la 4.0.
La tendenza a ridurre al minimo è stata spinta da Chromium e gli altri hanno fatto altrettanto, a volte riuscendo bene altre volte meno bene.

Comunque sia, è usabile e gradevole ed una volta imparata la nuova disposizione dei comandi, tutto è a portata di mano. Inoltre, come FF, si può personalizzare ampiamente.

Aderenza agli standard
100/100 su acid test 3 è una garanzia, supporto html5 una certezza. Insomma Opera è sempre stata la migliore sotto questo punto di vista ed al momento si divide la palma del vincitore col motore WebKit

Funzioni extra
Diciamoselo, allo stato attuale delle cose, la differenza tra un browser e l’altro non la fa più l’interfaccia o l’aderenza agli standard: sotto questo punto di vista si sono tutti allineati, più o meno (persino IE, miracolo!)
La scelta del browser allora può essere determinata da altri 2 fattori: uno ideologico/sentimentale, l’altro le funzioni extra che offre.

È qui che Opera mette in campo armi che gli atri, al momento, non hanno.

Opera offre:

  • Un client email integrato, che può rivelarsi veramente comodo, e lo è davvero. ben fatto, dall’interfaccia gradevole. Utile a coloro che hanno più account di posta e che non vogliono installare ulteriori programmi di gestione tipo Outlook o simili.
  • un servizio di sincronizzazione dei preferiti, che posso quindi essere trasferiti da un computer all’altro.

Questa funzione è comune anche a Chromium e Firefox, quindi nessuna rivoluzione, tranne per il fatto che opera si può installare praticamente ovunque.

È qui che è al momento ineguagliata.
Sia che tu abbia un telefonino android, Symbian o iOS, esiste Opera per il tuo dispositivo e quindi puoi avere con te sempre i tuoi bookmarks.

Unica limitazione è la sincronizzazione delle password per i vari siti. Salvare la password su un computer e ritrovarsela anche su un’altro senza doversela ricordare è davvero un valore aggiunto.
Purtroppo al momento l’unico ad offrire questa possibilità è Chromium, al quindi rimane comunque la mia preferenza, ma se opera integrasse questa funzione allora potrei dire di aver trovato finalmente la soluzione perfetta.

Martedì, Aprile 12, 2011

Una piccola riflessione sugli organi di informazione

Talvolta mi soffermo a leggere la cronaca della provincia e mi trovo a riflettere.
Lo so che tale attività potrebbe compromettere la tranquilla esistenza di un cittadino medio, ed infatti anche questa volta sono rimasto scottato. Devo ripropormi di non farlo mai più.

Ma veniamo al dunque: noto con soddisfazione che un’azienda del posto ha dichiarato con soddisfazione un buon risultato nella gestione finanziaria. No, non un buon utile, ma la conclusione di un’attività che porterà a recuperare introiti altrimenti perduti.

Sul giornale primeggia la foto del responsabile del settore finanziario dell’azienda e non del presidente né l’amministratore delegato.
Inoltre si parla dell’attività svolta dall’azienda, ma non si fa assolutamente cenno al fatto che tale attività è stata effettuata da due persone, in particolare due persone assunte con contratto interinale, e che tali due persone adesso sono a casa in cerca di un nuovo lavoro, poiché tale attività, che ha portato grandi benefici all’azienda, adesso è conclusa.

Sempre la stessa azienda, nel medesimo giornale, nel medesimo giorno, dichiara che importanti modifiche impiantistiche sono in fase di conclusione e che grazie a queste il territorio ne trarrà grande beneficio.
In questo caso troneggia la foto dell’amministratore delegato e non del responsabile del settore impianti.

Come mai questa differenza di trattamento tra il responsabile finanziario e il responsabile impianti? Forse la finanza ha più importanza degli impianti? Forse la finanza senza impianti va da qualche parte?

Dopo pensieri di cotale profondità il cervello si annebbia, la stanchezza prende il sopravvento e si fa tutto buio. Meglio riposare. Dormirò con impressa nella mente la bella figura di un amministratore delegato e di un responsabile finanziario, che pensano a noi e fanno il nostro bene.

Venerdì, Aprile 1, 2011

Contro la guerra? Pacchi bomba!

Mi riferisco alla nuova iniziativa degli anarchici di non mi ricordo bene quale gruppo, a Livorno, città politicamente di tradizione di estrema sinistra.
Per protestare contro gli invii di militari in Afghanistan e Libia, hanno ideato un interessante stratagemma. Usare la violenza.
Intravedo un pochino di incoerenza in questo. Contro la violenza usiamo la violenza.
Non c’è che dire, tanto di cappello.

Solidarietà al militare ferito, sposato con moglie al quarto mese di gravidanza del secondo figlio, ha perso tre dita e subito gravi danni alla vista.

Si vuole far passare il messaggio che l’italia guerrafondaia ha inviato svariate truppe in Afghanistan e Libia a fare la guerra. Non ci riuscirete, proprio voi che usate la violenza vera e gratuita contro una violenza che voi andate professando e che “forse” non esiste.

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250