Venerdì, Aprile 22, 2011

Opera 11.10 - la mia recenzione

Ultimamente mi sono dato alla sperimentazione… va beh, non è che sperimenti chissà che cosa, ma

comunque…

C’è stato recentemente l’aggiornamento di tutti i browser, nessuno escluso:
IE9, FF4, Chrome 10 ed infine Opera 11

Proprio di questo voglio parlare, perché, se prima di adesso lo avevo provato e subito snobbato, con questa versione è diventato veramente usabile.

Oltre ad essere un browser al top sugli standard CSS ha al suo interno delle funzioni che gli altri, per il momento, ancora non hanno.

Interfaccia
Opera nel passato come oggi fa scuola riguardo all’interfaccia. L’introduzione delle chede ad esempio è un’idea di Opera, fino ad arrivare a quella attuale, ricopiata in tutto e per tutto da l’ultima relise di Firefox, la 4.0.
La tendenza a ridurre al minimo è stata spinta da Chromium e gli altri hanno fatto altrettanto, a volte riuscendo bene altre volte meno bene.

Comunque sia, è usabile e gradevole ed una volta imparata la nuova disposizione dei comandi, tutto è a portata di mano. Inoltre, come FF, si può personalizzare ampiamente.

Aderenza agli standard
100/100 su acid test 3 è una garanzia, supporto html5 una certezza. Insomma Opera è sempre stata la migliore sotto questo punto di vista ed al momento si divide la palma del vincitore col motore WebKit

Funzioni extra
Diciamoselo, allo stato attuale delle cose, la differenza tra un browser e l’altro non la fa più l’interfaccia o l’aderenza agli standard: sotto questo punto di vista si sono tutti allineati, più o meno (persino IE, miracolo!)
La scelta del browser allora può essere determinata da altri 2 fattori: uno ideologico/sentimentale, l’altro le funzioni extra che offre.

È qui che Opera mette in campo armi che gli atri, al momento, non hanno.

Opera offre:

  • Un client email integrato, che può rivelarsi veramente comodo, e lo è davvero. ben fatto, dall’interfaccia gradevole. Utile a coloro che hanno più account di posta e che non vogliono installare ulteriori programmi di gestione tipo Outlook o simili.
  • un servizio di sincronizzazione dei preferiti, che posso quindi essere trasferiti da un computer all’altro.

Questa funzione è comune anche a Chromium e Firefox, quindi nessuna rivoluzione, tranne per il fatto che opera si può installare praticamente ovunque.

È qui che è al momento ineguagliata.
Sia che tu abbia un telefonino android, Symbian o iOS, esiste Opera per il tuo dispositivo e quindi puoi avere con te sempre i tuoi bookmarks.

Unica limitazione è la sincronizzazione delle password per i vari siti. Salvare la password su un computer e ritrovarsela anche su un’altro senza doversela ricordare è davvero un valore aggiunto.
Purtroppo al momento l’unico ad offrire questa possibilità è Chromium, al quindi rimane comunque la mia preferenza, ma se opera integrasse questa funzione allora potrei dire di aver trovato finalmente la soluzione perfetta.

  1. Piero VDFN

    Venerdì, Aprile 22, 2011 - 14:36:11

    Purtroppo non è Free Software come lo è Chromium e Firefox (nel codice, non nei marchi).

    Quanto al client mail non è una novità. La suite Netscape lo aveva e anche la suite Seamonkey.

    Devo dire che invece ho provato (tempo fa) Opera mobile sull’iPod e devo dire che mi trovavo veramente bene.
    Tu per caso hai opera nel Wii?

    Invece devo correggerti riguardo alla sincronizzazione dei dati: Firefox 4 ha sync.
    Inoltre esistono componenti aggiuntivi che permettono di sincronizzare ogni browser, non solo i Firefox con i Firefox, Chromium con Chromium etc…

  2. Bobu

    Venerdì, Aprile 22, 2011 - 15:41:13

    Si Lantaca io conocordo con te. Opera ha rilasciato una versione molto bella e completa. Ma ormai credo che veramente tutti i browser riescano a dare agli utenti ciò di cui loro hanno bisogno. Per me firefox rimane il migliore ma perchè per quello che mi serve lui è perfetto. Se uno usa un browser per pura navigazione allora anche opera diventa veramente bello ed usabile.

  3. Lantaca

    Venerdì, Aprile 22, 2011 - 16:40:08

    Ciao,
    È vero che firefox sinc, che ho usato, sincronizza i preferiti, cronologia ecc, ma lo fa tra computer e computer. Tra i mobile device, l’unico rimane Opera. Su iOS firefox home non mi piace ed il progetto fennec rimane esclusiva si Android e maemo, non c’è per symbian. Gli altri browser non ci sono per le piattaforme mobile che io sappia. L’unico neo di opera al momento è che opera mobile per iOS è sempre alla versione 5, ma la 6 è veramente un passo avanti, speriamo aggiornino presto.

    Ribadisco, la mia preferenza desktop al momento rimane per chromium, ovvero Iron, ma per il telefono (nokia 5800) opera è un passo avanti e qusto può fare mooolta pubblicità alla versione desktop che comunque veramente ottima.

  4. Piero VDFN

    Sabato, Aprile 23, 2011 - 07:47:49

    In effetti Firefox Mobile per iOS e Symbian mi piacerebbe non poco.

    Invece di opera per il wii che mi dici?
    Vorrei installarlo ma devo aggiornare il firmware o aggiornare solo lo shop o installarlo tramite wad o ogni idea è peggio dell’altra.
    Tu ce lo hai?

  5. Lantaca

    Sabato, Aprile 23, 2011 - 08:53:17

    Sulla wii c’è installato di default il browser basato su opera.
    Io ho installato homebrew su wii per avviare i giochi direttamente dall’hard disk esterno così risparmio un sacco di tempo ;-).
    Adesso quando provo ad avviare il browser mi dice che devo aggiornare il software della wii perchè nel frattempo hanno fatto un update anti pirateria. Se faccio l’update però non funziona più homebrew quindi non uso più le funzioni internet della wii da in sacco di tempo.

  6. Lantaca

    Sabato, Aprile 23, 2011 - 09:14:55

    ho detto delle cavolate, non era l’utilizzo del browser a far comparire il messaggio con l’obbligo di aggiornare.
    Ad ogni modo noto che non ha le funzioni di opera 11, come il supporto al border radius, ai gradienti, opera link e turbo. Insomma, non è il massimo. Lo potrei paragonare a IE8 così a prima vista.

    Inoltre non è comodissimo per scrivere testi lunghi

    post scritto con wii :-)

  7. Piero VDFN

    Sabato, Aprile 23, 2011 - 17:49:43

    Non è installato di default…
    Lo devi installare te dallo shop, è per questo che io non ce lo ho.

  8. Lantaca

    Venerdì, Giugno 3, 2011 - 21:18:47

    Update
    nella nuova versione, 10.50 ancora in beta, oltre ad altre cose è stata aggiunta la sincronizzazione delle password, per cui opera si è messa in pari con la concorrenza.

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250