Wednesday, October 31, 2018

Nuovi iPad Pro 2018

Come prevedibile non hanno presentato il nuovo mini, ma comunque i nuovi PRO sono davvero belli: infatti sono dei grandi iPhone 5SE, il telefono col miglior design di sempre.
Sono talmente belli che un iPad Pro da 12,9” sostituirà il mio MacBook Pro. Si.

Si, perché per quello che ormai faccio, per un uso domestico come il mio prevalentemente multimediale, un iPad, oggi come oggi, è una soluzione molto più versatile di un qualsiasi Mac (il PC invece mi è sempre indispensabile)

Tag(s): iPad Pro, 2018

Tuesday, August 28, 2018

Astrofili, gente strana: bilancio stagionale

La stagione dei pianeti è sempre in corso, c’è ancora un bel marte ad illuminare il cielo serale fino alla mezzanotte, proprio a sud davanti al mio terrazzo
Sono passati prima di lui un Giove basso basso sopra i tetti ed un saturno ancora più difficile.
Faccio un summo di quanto ho catturato dal cielo estivo nel 2018: poco o nulla… no fosse stato per lo starparty degli archeologi, la cosa sarebbe davvero misera.
Risistemato ottimamente il VMC, che doveva fare la parte del leone sui pianeti, alla prova del fuoco mi ha veramente dato poche soddisfazioni, e poverino non per colpa sua, ma perché il cielo è stato impietoso, fornendo un seeing disumano per tutta la stagione. Le volte che ho messo l’occhio a Giove, ho creduto che lo strumento strumento avesse dei seri problemi di collimazione/ottica, ma la prova del 9, ovvero l’osservazione con il 130, ha sempre confermato le pessime condizioni atmosferiche. Un vero peccato. Aggiungiamo il periodo non ottimale per i pianeti e abbiamo il risultato.

Francamente non so che fare.. tenere il VMC per sperare che le cose cambino prima o poi? Le ho solo viste peggiorare da 5 anni ad oggi, inesorabilmente, il che sembra davvero assurdo, ma è così.

Nel frattempo, provata usata e studiata la Heq5, ovviamente non mi ha fatto innamorare. Il goto funziona bene tranne che sui pianeti, chissà perché. fatto sta che ho ripreso una GP-DX. Sono incorreggibile :D :D

Che dire, speriamo che le cose cambino questo inverno

[AGGIORNAMENTO 12/09/2018]
La HEQ5 punta benissimo, basta fare l’allineamento a 2 stelle anziché a 3, hahah
Ma le cose non finiscono qui (in ordine cronologico, nel giro di 3 giorni)
- venduta HEQ5 (a Fabrizio)
- comprata EQ5 (di Fabrizio)
- comprata motorizzazione passo passo per EQ5
- comprata iOptron iEQ45 pro
- messa in vendita o EQ5 o GP-DX (dato il valore economico preferirei la GP-DX, data la qualità preferirei la EQ5)

Ecco, così, giusto per movimentare un po’ le cose…

Monday, November 25, 2013

Il mio eroe è Playmobil

Finito il restauro del mio vecchio galeone del 1983, mi sono fatto prendere la mano…
Ho comprato una Goletta Pirata che ha il motore radiotelecomandato che posso usare con tutti i galeoni, ed ho preso usato un altro galeone in ottime condizioni.
Fatto cio mi sono procurato un equipaggio inglese, sempre nell’usato, così il galeone più grande è diventato un vascello di Sua maestà, con 8 cannoni funzionanti e doppio ponte abitabile, il vecchio galeone ha un equipaggio pirata tutto nuovo (quelli vecchi non erano molto carini), e la galea completa la flotta dei “cattivi” data la supremazia di fuoco inglese.

Beh, insomma… anche i grandi ritornano bambini a volte :D :D

playmobil_galeoni.jpg

Monday, January 14, 2013

Aaron Swartz

Al mondo siamo tanti, tantissimi, decisamente troppi. Eppure di geni ne spuntano, o salgono alla ribalta, pochi, pochissimi.
Bene, di quei geni il mondo dovrebbe farne tesoro, attingere da loro, perché sono doni per l’umanità.
Purtroppo in questo caso, come in molti altri, vengono combattuti, emarginati in nome di un bene più prezioso: il denaro, il potere.
Questa sorte è toccata oggi ad Aaron Swartz che ha scelto la via più triste per sfuggire alle contorte e marce logiche dell’essere umano, ed il mondo ora è un po’ più povero di prima.

Tag(s): Aaron Swartz

Friday, January 11, 2013

L’efficienza delle Poste Italiane - Parte 2°

Eccoci alla seconda puntata della rubrica dedicata alle (s)poste italiane…
Dovevo ricevere una raccomandata, inviata il 21/12/2012. Qui i tempi di consegna dovrebbero essere dai 3 ai 5 giorni lavorativi.
la fortuna vuole che ogni volta che mi viene inviato qualcosa mi faccio dare il codice per seguire la spedizione sul sito delle poste. Anche questa volta la spedizione si è un po’ allungata.
Il pacco è arrivato alla stazione centrale il 2/1/2013 e da li non si è più mosso, è in lavorazione…
Ieri sono andato a chiedere lumi e ovviamente non hanno saputo darmi una risposta…. mah, vedremo

efficienzaposteitaliane_raccomandata.png