Monday, February 8, 2016

Star Party del 4 Febbraio 2016

Finalmente una serata serena, un breve intramezzo tra giorni piovosi, infatti sua Mercoledì che Sabato ha piovuto.
Ne abbiamo subito approfittato, un Giovedì sera.
Presenti Fabrizio con Newton restaurato, Gianluca col rifrattore, Rino con VMC, Sergio con rifrattorino ed io col rifrattore.
Prima di inizare elenco subito gli inconvenienti:
- Fabrizio ha litigato tutta la serata con l’allineamento della montatura
- Rino ha avuto qualche incertezza con la demoltiplica del fuocheggiatore
- io mi sono scordato o starbook a casa, per cui no ho potuto accendere la montatura, l’ho usata solo in manuale senza moti micrometrici…

A parte questo la serata è stata ascutta, serena fino alla mezzanotte, e passata in piacevole compagnia!
Gianluca e Sergio hanno fotografato, mentre tutti gli altri hanno osservato. Io mi sono concentrato su Giove, ancora un po’ troppo basso per apprezzarlo a pieno, il seeing non era ottimale, ma in qualche momento mi ha regalato una visione spettacolare! La macchia rossa era in evidenza, e si staccava nettamente dalla banda, mostrava qualche particolare. I festoni e le bande erano visibili e dettagliati! Un Giove così lo avevo visto in una sola occasione col C9, ed il rifrattore non è molto che ce l’ho, per cui sono sempre più soddisfatto dell’acquisto!!

A fine serata hanno fatto capolino alcune velature, non appena ho preso in mano la macchina fotografica per fare qualche scatto paronamico. Pazienza, mi sono divertito a fare qualche cavolata delle mie :-)

Speriamo di poter replicare quanto prima