Lunedì, Ottobre 27, 2014

Sole: grande macchia AR 2192

È stata recentemente soprannominata “il mostro”.
È enorme e si è evoluta bene, senza dividersi troppo. Queste sono le immagini dei giorni 25 e 26

get.jpg get.jpg get.jpg

Venerdì, Ottobre 24, 2014

1° Giove di stagione

Stamattina alzataccia alle 5:00 per riprendere Giove.
Tutta l’attrezzatura era pronta dalla sera in postazione, bastava solo accendere, puntare ed iniziare la ripresa.
Dopo aver verificato la collimazione, già buona, e la fuocheggiatura su Denebola li vicino, mi sono messo all’opera.
Aimè, seeing penoso nonostante una trasparenza ottima e la quasi totale assenza di umidità: Orione era stupendo a sud - sud ovest!
Ho provato ad elaborare i vari set di riprese in IR-RGB, ma le ho scartate tutte ed alla fine ho cancellato senza pietà tutti i video.
Speriamo in domani mattina, perché poi cambia l’ora e dovrei alzarmi alle 4:00 per avre Giove bello alto prima dell’alba… molto difficile che ciò avvenga!

Tag: Giove

Lunedì, Ottobre 20, 2014

Sole del 19 Ottobre

Ieri un po’ di sole ripreso col C9¼ dal balcone: ho rinnovato la colonna attaccata al terrazzo. Finalmente ho un po’ di posto anche per me :) Ho fatto due set di riprese, alle 13:30 e poi alle 15:15, perché nell’intermezzo sono andato da Guido a vedere col suo rifrattore H-Alfa: spettacolare!!!
Le prime riprese sono state fatte con la barlow a 3x quindi la focale è di circa 7000, le altre al fuoco diretto quindi a 2300. Tutte utilizzando l’astrosolar ed un filtro visuale, prima blu (per errore), poi verde, poiché il continuum attualmente ce l’ha Gianluca.
La migliore mi sembra quella delle 13:55, ovvero quella della macchia 2191. Ecco i risultati:

get.jpg get.jpg get.jpg get.jpg get.jpg get.jpg

Lunedì, Ottobre 13, 2014

Vixen ED81s + spianatore

Un “piccolo” rifrattore dalle ottiche di pregio, forse più caro rispetto ad altri, ma a parere mio li vale.
Solo che non ho certo intensione di pagarlo con soldi miei, per cui, se e solo se, riesco a vendere tutto il seguente materiale, lo compro, altrimenti rimane un sogno nel cassetto:

SW 70/500 - venduto
Obbiettivo Nikkor Ai-S 200 f/4 - venduto
Travelscope 66/400 - venduto
Oculare Vixen LVW 17 mm - venduto
Filtro IDAS LPS-D1 - venduto
SkyWatcer EQ 3.2 - venduto
Riduttore spianatore Opetc NexGen 0,5x - in trattativa (ma forse ci ripenso)

A dire il vero, vendere l’Optec è un errore, mi precluderei la fotografia col C9¼, o almeno sarebbe recluso ad oggetti di piccolissime dimensioni angolari come ammassi globulari e galassiette lontane. Ma so già che avendo un perfetto astrografo (l’ED81s con riduttore diviene un 400mm perfettamente spianato oppure un 625mm non spianato), difficilmente poi utilizzerei il C9¼ in fotografia o almeno, molto raramente.
Via su, questo per natale mi sa che sarà il mio auto regalo!

Au Revoir…

Mi sono cancellato da Instagram, Twitter e Facebook. Dopo aver eliminato le relative applicazioni dal mio telefono, non ne ho sentito assolutamente la mancanza, anzi, per cui…

Instagram: la piattaforma era bellina, ma da quando ha aperto ad Android, e quindi a una platea di utenza immensa, è veramente scaduto di livello, per cui non lo usavo da molto tempo.

Twitter: semplicemente non riuscivo ad usarlo, troppo caotico. Basta seguire 3 utenti che già non si riesce più a stare dietro a tutti i messaggi.

Facebook: semplicemente ho deciso di smettere di farmi i cavoli altrui. Ma in fondo in fondo, a cosa cavolo serve se non per vantarsi di cose che fai o di curiosare le cose di cui gli altri si vantano? Suvvia dai, siamo grandi. Una volta recuperate le informazioni degli amici lontani, la sua utilità vera è finita. Così come il mio account.

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250