Domenica, Giugno 29, 2014

Saturno, finalmente

Ogni tanto una botta di culo, oppure un seeing appena migliore, oppure un ottica collimata, riescono a fare la differenza! Non è che sia un capolavoro in assoluto, ho visto dei saturno fatti con degli 8” che sono capolavori, ma per adeso mi pare il mio migliore di sempre.
Sempre dal balcone di casa, sempre con vento fastidioso, ma col C9 collimato di fresco e tutte le ottiche pulite in occasione della serata
get.jpg

Lunedì, Giugno 23, 2014

Saturno

Facendo varie prove e analizzando il clima, che ormai sembra aver preso una costanza nel suo manifestarsi, ho constatato che dal mio balcone il momento migliore per riprendere Saturno, ed i pianeti in generale, è nella finestra oraria 23:00-23:30. In tale arco di tempo infatti si ha il cambiamento di ciclo convettivo da pomeridiano a serale: l’entroterra a cessato di rilasciare il calore accumulato e si trova in equilibrio termico con l’aria, il vento cala e l’aria è abbastanza tranquilla. Dopo le 23:30 circa invece si inizia a levare la brezzettina verso il mare: il mare inizia a rilasciare il suo calore e l’aria dell’entroterra viene risucchiata dal basso e spinta in alto in prossimità della costa. Infatti il seeing dopo le 23:30 subisce un drastico calo. Molto probabilmente anche questa è una situazione temporanea che si manifesta fino ad un certo orario, fino a che non viene ristabilito l’equilibrio termico, ma a questo punto mi sa che siamo verso le 3-4 di notte, per cui difficilmente avrò modo di verificarlo :D

Detto questo, l’unica ripresa decente di ieri sera è stata la prima effettuata, iniziata alle 23:19. Tutte, e dico tutte, quelle successive sono state progressivamente peggiori.
Non ho iniziato prima perché ho aspettato che si placasse il vento dal mare (ciclo convettivo pomeridiano) e soprattutto aspettavo che il cielo diventasse buio: in estate la notte dura davvero poco!!!

Detto questo, ecco i risultati delle ultime sere, non eclatanti, ma devo dire che come esperimenti per testare il nuovo JMI sono stati positivi: trovare il punto di fuoco esatto adesso non è più roba da chirurghi contorsionisti, basta starsene comodamente di fronte al PC con il telecomandino in mano. Bella storia!!! :D :D :D

get.jpg

UPDATE:
Nuove riprese di Saturno con vento ma seeing appena migliore del solito, fatte la sera del 26/6/14
get.jpg

Martedì, Giugno 17, 2014

JMI NGF-S Fuocheggiatore esterno Crayford per SCT

Era da tempo che cercavo una soluzione per fare la fuocheggiatura di precisione col mio C9¼. Per il movimento del primario ho un fuocheggiatore ottimo, il Fiss 3A, che praticamente elimina il mirror shift, ma in alta risoluzione, fuocheggiare a mano significa far ballare tutto il pianeta inquadrato per qualche istante e non è così facile trovare il punto ottimale di messa a fuco.
Per questo avevo sperimentato un bellissimo fuocheggiatore esterno, il Tecnosky Titanium. Sono rimasto però un po’ deluso perché non conoscevo a pieno le caratteristiche, ovvero la scarsissima corsa del fuocheggiaotre. Infatti per gli SCT il fok esterno è solo un aggiunta e non una sostituzione del sistema di fuocheggiatura. Allora per me era troppo pesante ed ingombrante (oltre che antiestetico) e comunque il fuoco andava comunque trovato a mano non eliminando quindi il problema delle vibrazioni al tocco.
Grazie ad internet ho scoperto il JMI Crayford. Praticamente è un porta oculari da 2” dotato di motore di messa a fuoco. È molto compatto e leggero, specialmente se paragonato al Titanium, ed è comunque molto robusto. Sulla carta è perfetto. L’unico neo è che è fuori produzione, sostituito da un modello simile agli altri fok esterni, ovvero manuali con l’aggiunta della motorizzazione (più ingombrati, pesanti e brutti).
Ho visto infine che la Meade ne ha uno in commercio, praticamente identico al JMI, quindi stavo per comprarlo nuovo (€330…), ma fortunatamente qualcuno ha risposto al mio annuncio ed ecco che oggi ho ricevuto in prova il JMI NGF-S!!! Funziona perfettamente e le caratteristiche teoriche hanno avuto riscontro nella pratica, ovvero è esattamente quello che stavo cercando! Mi avvicino sempre più alla realizzazione dello strumento, per me, perfetto! Manca solo il blocco del primario e poi il C9¼ sarà ultimato!

Il Click Lock della Baader lo riutilizzo sul l’80ED o lo vendo… :-)
jmi_ngf-s.jpg jmi_ngf-s_2.jpg

Lunedì, Giugno 16, 2014

Un po’ di Sole

Col nuovo rifrattore mi sono buttato sul Sole, cercando di fare meglio possibile.
Per adesso ho provato diaframmando a 5cm, mi riserbo di fare future riprese a tutta apertura per aumentare la risoluzione, ma prima devo fare il filtro nuovo dedicato al paraluce dell’80ED.

Comunque i risultati per adesso non solo ottimi purtroppo, ma migliori di quelli avuti col piccolo 70 acromatico.

get.jpg get.jpg

Martedì, Giugno 3, 2014

Star Party del 1° Giugno

Finalmente di nuovo sotto un cielo con le stelle!
Ero pronto ad una sessione fotografica intensa e così è stato, anche se non altrettanto proficua purtroppo.
La guida mi ha dato problemi tutta la sera, e forse ho capito perché: avevo registrato il PEC, e questo interviene abbastanza facendo avere picchi imprevisti al grafico. L’ho disattivato a fine serata per cui non ho la certezza di questo, verificherò alla prima occasione.
Comunque, mi ero prefissato come obiettivi M13 e C6 del catalogo Caldwell, iniziando il progetto di Guido, ma visti i problemi avuti, dopo M13 mi sono spostato su M57, li vicino.
Su un totale di quasi 2 ore su M13 alla fine gli scatti buoni, o almeno non brutti, sono stati per un totale di circa 37 minuti, poca roba… Su M57 invece è caduta la ghigliottina della batteria, che si è esaurita durante il 5° scatto. Pazienza.
Ecco i risultati:
M13_2014-06-01_C925_f10.png
M57_2014-06-01_C925_f10.png

Ma prima di tutto ciò ho fatto 11 riprese per fare un mosaico della falce lunare. Seeing indecente ma pazienza
Moon_2014_06_01.png

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250