Venerdì, Ottobre 8, 2010

Esiste Dio?

Durante una lezione, un professore lanciò una sfida ai suoi alunni con la seguente domanda: “Dio creò tutto quello che esiste?“ Un alunno rispose con coraggio: ”Sì, Lui creò tutto…“ “Realmente Dio creò tutto quello che esiste?” domandò di nuovo il maestro. Sì signore, rispose il giovane. Il professore rispose: “Se Dio ha creato tutto quello che esiste, Dio ha fatto anche il male, visto che esiste il male! E se stabiliamo che le nostre azioni sono un riflesso di noi stessi, Dio è cattivo!” Il giovane ammutolì di fronte alla risposta del maestro, inorgoglito per aver dimostrato, ancora un volta, che la fede era un mito. Un altro studente alzò la mano e disse: “Posso farle una domanda, professore?” “Logico”, fu la risposta del professore. Il giovane si alzò e chiese: ”Professore, il freddo esiste?” “Però! Che domanda è questa?… Logico che esiste, o per caso non hai mai sentito freddo?” Il ragazzo rispose: “In realtà, signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della Fisica, quello che consideriamo freddo, in realtà è l’assenza di calore. Ogni corpo o oggetto lo si può studiare quando possiede o trasmette energia; il calore è quello che permette al corpo di trattenere o trasmettere energia. Lo zero assoluto è l’assenza totale di calore; tutti i corpi rimangono inerti, incapaci di reagire, però il freddo non esiste. Abbiamo creato questa definizione per descrivere come ci sentiamo quando non abbiamo calore. E ditemi, esiste l’oscurità?”, continuò lo studente. Il professore rispose: “Esiste”. Il ragazzo rispose: “Neppure l’oscurità esiste. L’oscurità, in realtà, è l’assenza di luce. La luce la possiamo studiare, l’oscurità, no! Attraverso il prisma di Nichols, si può scomporre la luce bianca nei suoi vari colori, con le sue differenti lunghezze d’onda. L’oscurità, no!… Come si può conoscere il grado di oscurità in un determinato spazio? In base alla quantità di luce presente in quello spazio. L’oscurità è una definizione usata dall’uomo per descrivere il grado di buio quando non c’è luce”. Per concludere, il giovane chiese al professore: “Signore, il male esiste?” E il professore rispose: “Come ho affermato all’inizio, vediamo stupri, crimini, violenza in tutto il mondo. Quelle cose sono del male” Lo studente rispose: “Il male non esiste, Professore, o per lo meno non esiste da se stesso. Il male è semplicemente l’assenza di bene… Conformemente ai casi anteriori, il male è una definizione che l’uomo ha inventato per descrivere l’assenza di Dio. Dio non creò il male… Il male è il risultato dell’assenza di Dio nel cuore degli esseri umani. Lo stesso succede con il freddo, quando non c’è calore, o con l’oscurità, quando non c’è luce“. Il giovane fu applaudito da tutti in piedi, e il maestro, scuotendo la testa, rimase in silenzio. Il rettore dell’Università, che era presente, si diresse verso il giovane studente e gli domandò: “Qual è il tuo nome?” La risposta fu: “Mi chiamo Albert Einstein”.

  1. jeenedgar

    Martedì, Ottobre 19, 2010 - 15:48:57

    mi sembra un attimino romanzata sta situazione o sbaglio? non per ocntestare fede o scienza di sorta, ma non mi sembra un avvenimento realistico. specialmente dalla bocca di un fisico. cmq.. lodevole il tentativo ancche se comporta un pò di relativismo alla lunga forse pericoloso.

  2. Bobu

    Martedì, Ottobre 19, 2010 - 15:57:25

    a me nn pare romanzata (poi forse lo è) einstein lo hanno definito un genio proprio perchè ha inventato un nuovo modo di pensare.. Non vedo perchè non potrebbe aver detto una cosa del genere.

  3. Lantaca

    Martedì, Ottobre 19, 2010 - 19:12:59

    Non è una contraddizione essere uomini di scienza ed avere fede. Anzi, in taluni caso è una necessità.
    Con la scienza si cerca di capire come è fatto il mondo, ma non arriveremo mai a spiegare perchè questo esiste. E la spiegazione è tremendamente semplice: Dio.
    Le scoperte giornaliere e i traguardi che si raggiungono non fanno altro che spostare più in là Dio, e arriveremo a capire il perchè di tutto e ci renderemo conto che è impensabilmente lontano. Si potrebbe pensare che piu cose si capiscono e meno c’è la necessità di un ente creatore. È esattamente il contrario invece: più si allontana e più è grande.
    È un concetto molto difficile da spiegare, come è difficile immaginare l’infinito. Ecco dov’è Dio. E quella entità che non si può spiegare e della quale non è necessario avere fede. È semplicemente una certezza. Ed è per questo che è così bella.

  4. jeenedgar

    Martedì, Ottobre 26, 2010 - 14:39:57

    io dico che mi sembra romanzata semplicemente perchè nelle affermazioni del presunto einstein sopra riportato, a livello logico e semantico ci sono delle grosse inesattezze. e se potrebbe passare l’improprietà semantica essendo un sapere proprio soprattutto dei letterati, diversamente credo di poter dire della logica in senso stretto, che mi pare evidentemente “scantucciata”. Per il resto mi sembra siate saltati a conclusioni affrettate: non ho detto in lacun modo che il sapere scientifico debba comportare l’ateismo per definizione. Non l’ho detto e probabilmente non lo penso. Non so come la vedesse il buon vecchio Einstein, ma non credo fosse questo il punto del dibattito. Non credo che un fisico definirebbe l’oscurità come assenza di luce, poichè fisicamente non è così che si definisce (o per lo meno credo dal basso della mia modestia). Allo stesso modo, non credo proprio che un professore (che devo immaginare di filosofia o simili) potrebbe sbarazzarsi del concetto del male semplicemente definendolo per via esemplificativa, citando alcune forme di comportamenti antisociali da circoscsrivere (purtroppo) rigorosamente ad uno specifico tessuto sociale di riferimento. Infatti, com’è noto tristemente, in natura lo stupro non è nè buono nè cattivo. Sono state le evoluzioni culturali ad aver dato ad esso una connotazione morale ed eventualmente una tipizzazione di reato. In molte culture stuprare una donna è oltre che legittimo quasi un complimento. Alludevo a tutto questo. Ciao cari.

  5. Lantaca

    Venerdì, Novembre 5, 2010 - 17:12:30

    puppa

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250