Martedì, Settembre 29, 2015

The Bloody Moon

Vabbè, la luna rossa, insomma quella dell’eclisse.
Tiriamo subito le conclusioni: serata del cazzo.
La fase di oscuramento iniziava alle 2:20 circa? Ok, mega nuvolone in un cielo totalmente sgombro è comparso dal nulla alle 2:20, coprendo la luna. :|
Adesso il resoconto.
Dopo una alzata dal letto estremamente faticosa, verso le 1:10, parto per Santa Lucia dove mi attendevano già Gianluca e Fabrizio. Cielo splendidamente sgombro, venticello fresco.
Iniziano i preparativi per montare ed allineare. Tutto allestito, qualche scatto di calibrazione tempi e ISO.
La fase di penombra passa completamente inosservata, non ce ne siamo accorti della differenza di luminosità, ma l’inizio dell’evento, il primo contatto, è stato subito scandito da un’offesa alla sfiga! Ecco che arriva la nuvola! Sembra piccola ma lunga e la sua traiettoria la copre per la sua intera lunghezza.
Fortunatamente ci sono degli squarci di sereno che sono prontamente sfruttati per fare gli scatti e le osservazioni. Attimi di soddisfazione in una serata altrimenti completamente disastrosa. Il giochino va avanti fino alle 5:00, poi la stanchezza e la delusione fanno desistere tutti, e la fase dalla totalità in poi la lasciamo agli uccelli che volano sopra la sfiga.

get.jpg get.jpg

Mercoledì, Settembre 23, 2015

Vixen ED130SS - Test (quarta parte)

Finalmente un po’ di tempo livero e senza le nubi, mi hanno permesso di testare il telescopio fotograficamente.
La prima prova è stat effettuata sul Sole in luce bianca, mediante l’utilizzo del prisma di Herschell. Il modello che ho è quello da 1,25” della Lunt.
Insieme al prisma ho utilizzato il filtro IR/UV-Cut Celestron ed il Baader Continuum.
Già in visuale, durante le operazioni di settaggio, allineamento e verifica, il sole ha dato spettacolo, mostrando molto facilmente la granulazione su tutta la superficie del globo. La visione d’insieme offerta dal Vixen LVW 13mm è stata veramente appagante!
Ma volevo ottenere una foto e quindi non ho indugiato molto, montando la ASI120MM al fuoco primario, che ripeto è di 950mm circa!!!

Le operazioni di messa a fuoco sono state semplici: il punto di fuoco è quello e basta poco per avere un’immagine non perfetta. Questo rende tale operazione più delicata ma più facile: delicata perché bisognaagire con cautela sul fuocheggiatore, facile perché co sono pochi dibbi sulla precisa posizione del fuoco. In tale frangete è tornato veramente utile aver montato il fok micrometrico 1:7, cannibalizzato dal piccolo ED81s. I due fok infatti sono identici, eccezion fatta per il pignone, dove quello più nuovo presenta una scanalatura di taglio, dove è possibile applicare vari accesoti, tra cui il motore e la manopola con riduzione.

Il risultato della ripresa parla chiaro: il dettaglio offerto dalla focale è stato pienamente raggiunto, ovvero il telescopio ha dato il massimo consentito dalla sua apertura e dalla focale impiegata!

get.jpg

Successivamente ho avuto modo di testarlo in campo deep sky (finalmente)! La sera del 20 sono andato a Tampiano con gli amici, eravamo 3 GAT :-) Non mi ero preparato bene purtroppo: infatti il computer appena aggiornato a Windows 10, era sprovvisto di driver Ascom, per cui non ho potuti fare autoguida… :-@
Una volta montato il setup fotografico (telescopio, riduttore originale, reflex Canon) ho puntato la Velo NGC 6992 ed ho fatto 30 pose da 30 secondi non guidate, e successivamente 10 pose da 90 secondi guidando a mano mediante stella centrata con ASI e FireCapture.
Le pose utili hanno contribuito ad una integrazione totale di 23′30′’, sufficienti a far ammirare la nebulosa.
Il campionamento misurato da Astrobin conferma la focale dello strumento mediante l’utilizzo della lente correttore, ovvero 860mm, in pieno accordo coi dati di targa marchiati Vixen.
Ecco il risultato.

NGC6992_2015-09-21_ED130SSf6,6_24m.png

Si può vedere che il campo inquadrato è spianato correttamente per il 90%, solo ai margini estremi inizia a manifestarsi u poco di allungamento delle stelle, dato dalla curvatura di campo. Un risultato molto buono.
Anche il cromatismo delle stelle è davvero contenuto: sulle stelle più luminose infatti non è presente il classico alone blu. insomma, ancora una conferma della bontà ottica e della Apocromaticità dello strumento.

Logo G.A.T. - and the winner is…..

Il logo ufficiale è LUNA!
Logo4_GAT_LUNA.png

e di seguito la galleria del logo nelle sue varianti

Domenica, Settembre 20, 2015

Vixen ED130SS - Test (terza parte)

Finalmente ho trovato il tempo per fare 3 foto ad un ammasso stellare, in modo da calcolare la focale del telescopio in maniera inequivocabile
Punto l’ammasso M11 e scatto 3 foto, una per ciascuna configurazione ottica e faccio la riduzione astrometrica con astrobin, senza toccare in alcun modo le immagini ottenute dalla Canon (solo i livelli)
Beh, il risultato mi conferma la prima valutazione fatta su saturno
Focale doppietto: 952mm
Focale con riduttore originale: 861mm
Focale con riduttore 0.67x: 638mm (ovvero 952*0.67)
Perfetto, adesso lo so e anche chi legge finalmente lo sa e può dormire tranquillo.

Giovedì, Settembre 10, 2015

Logo G.A.T.

Stamani mi sono messo a disegnare un logo che potesse essere usato per il G.A.T.
Mi è venuta in mente questa idea: un uomo in ginocchio che guarda in un telescopio sorretto da un cavalletto. L’uomo in ginocchio doveva assomigliare ad una G, mentre il cavalletto doveva essere la A. Il telescopio inclinato doveva essere la barra della T, messa ortogonale ad un lato della A.
Poiché le mie doti artistiche sono infime, ovviamente lo schizzo faceva altamente cacare, come si può vedere

Logo_GAT_alpha.JPG

Ho quindi optato per un disegno un po’ più geometrico, usando invece di un uomo in ginocchio, una G con un occhio.
L’idea era carina, ma la mano del disegnatore è quella che è, per cui il risultato non era ottimale anche questa volta.

Logo_GAT_beta.JPG

Infine, ho optato per la geometria, lasciando stare la parte artistica, per cui ho semplicemnete disegnato le lettere, in 3D, aggiungendo un piccolo occhio nel gambo della G
Il risultato è passabile e con più significato (casualmente ovviamente): la G è disegnata a formare anche un 6, il numero di membri del gruppo!
Ecco il risultato del primo disegno del logo!

Logo_GAT_trasparente.png Logo_GAT_dark.png Logo_GAT_bianco.png

Come avete avuto modo di vedere, il disegno a mano libera non è il mio forte, per cui mi sono messo a rifare il logo al PC, con l’intenzione di fare una copia digitale e fatta meglio del logo fatto a mano, ma mentre disegnavo mi è venuta in mente una nuova idea che ha generato la seconda versione del Logo…

La versione n°2 del logo, disegnato con Paint, ha design minimalista e “flat” come va di moda adesso, abbandonando lo stile scheumorfico del primo.
Partendo da un cerchio, ho formato la G. Questa viene disegnata sia dal cerchio che da rette parallele, orizzontali e inclinate a 45°.
Sfruttando i vari parallelismi e le intersezioni delle linee di costruzione così ottenute, ho disegnato la A, che fa parte del gambo della G, e la T, inclinata a 45°, che finisce di formare il gambo della G, si fonde con un lato della A e delimita la parte superiore della G. Così facendo ogni lettera contribuisce a formare le altre, dando l’idea di compattezza e fusione.
La A e la T formano un telescopio stilizzato: il tubo ottico col suo cavalletto, mentre il gambo della G rappresenta un astrofilo ricurvo sopra di esso.
Logo2_GAT_costruzione.png
Logo2_GAT_G.png Logo2_GAT_A.png Logo2_GAT_T.png

Logo Versione 2 Finale, nero, bianco e rosso
Logo2_GAT_nero.png Logo2_GAT_bianco.png Logo2_GAT_rosso.png

E variazioni sul tema
Logo3_GAT.png Logo4_GAT.png

Adesso è il momento delle votazioni: potete, anzi siete pregati, di commentare la notizia indicando se preferite la prima versione o la seconda, così da eleggere il logo ufficiale del gruppo. Una volta scelto, ovviamente non ci faremo un bel niente, perché non siamo una associazione, però è ganzo averlo comunque :D VOTATE GENTE, VOTATE!

Tag: Logo, G.A.T.

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250