Lunedì, Novembre 4, 2013

Primo Giove dell’anno

Finalmente una serata senza nubi dopo la pausa estiva!!!
Montata tutta l’attrezzatura sul balcone, quando sono tornato a vedere il cielo dopo cena, invece della solita nebbia nuvolosa, ho visto un cielo stellato (vabbe’, dalla città non è così stellato ma comunque senza nubi!)
Una volta tutti a letto mi sono piazzato, scomodo scomodo, nella mia postazione urbana.
Verso le 1:00 inizio a fare qualche ripresa di M42 in Orione, ma l’autoguida non vuole saperne di funzionare. La nuova camera di ripresa ASI120MM funziona con tutti i programmi tranne che con PHD Guiding. Ma perché?
Mi scervello con sta cazzo di autoguida fino alle 3:30 senza risultati. Bye bye M42… Finalmente Giove è visibile dal balcone! Iniziano le riprese in Hi-Res!
Prima la collimazione, superflua, su Sirio, breve ripresa della stella per vedere se risolvo Sirio B (senza impegno però, non trovo più nemmeno il video, forse cancellato per sbaglio? Boh) Poi sul Gigante gassoso.
Varie riprese in RGB IR Cut e Pass. Scopro che il seeing non è così fenomenale ma la trasparenza è buona.
Focheggio col filtro IR-Cut che è quello più luminoso. Le riprese di Giove hanno un grande inconveniente: bisogna essere veloci, tutte le riprese devono essere fatte in meno di 4 minuti altrimenti si percepisce troppo la rotazione del pianeta e l’immagine viene priva dei dettagli più fini.
L’inconveniente è che i filtri, parafocali, proprio parafocali non sono per cui sarebbe opportuno rifocheggiare ogni volta, ma è un operazione che non ho il tempo di fare. Conclusione: per un dilettante come me su Giove meglio una camera a colori! Ma mi accontento ugualmente del risultato, poi imparerò meglio :-) Verso le 4:00 scopro l’opzione 16bit con fire Capture ed eseguo la ripresa migliore, cestinando le altre, ed ecco il risultato:

Jup_2013-11-01_0311.png

C9¼, barlow 3X Coma, Filtri R G B IR L Baader, 45 secondi per canale a 10~15 fps con Firecapture, elaborazione Registax 6 e miscelamento canali Photoshop

p.s.
L’indomani risolvo i problemi di autoguida, semplicemente vanno selezionate delle impostazioni diverse dalla mia vecchia QHY5m, sbagliando si impara…

  1. Lantaca

    Giovedì, Novembre 28, 2013 - 10:43:05

    Riguardando il mio blog, dove ho scritto un articolo ogni volta che ho fatto delle foto al cielo, ho visto che la prima foto che ho fatto a Giove risale al primo settembre duemiladieci. Sono passati cioè più di 3 anni.
    Non è che in questi tre anni ho dormito, è solo che non si è mai presentata l’occasione buona per fare una nuova ripresa, e questo vuol dire anche una osservazione del gigante gassoso.
    Maledetto tempaccio, maledetto poco tempo, maledetto me!

    Comunque devo dire che c’è stato un certo miglioramento… dovuto alla strumentazione ovviamente!

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250