Mercoledì, Luglio 22, 2009

Iron: browser come Google Chrome, anzi meglio!

Stiamo assistendo alla battaglia tra le varie software house per vincere la guerra del bowser.
Microsoft con Internet Explorer 8
Mozilla foundation con Firefox 3.5
Apple con Safari 4.0
Google con Chrome 2.0 [more]
In realtà ci sono anche Opera ed altri, ma francamente fanno talmente schifo che è inutile citarli.

Beh, tra tutti questi attualmente non c’è un vincitore assoluto, ogni programma ha dei pregi che lo fanno preferire agli altri. Posso però raccontarvi come la penso io a riguardo.

Internet Explorer 8.0:
è quello che vorrei fosse il migliore, perché è più comodo che sia così. Faccio un esempio: ho una macchina fotografica Nikon e adesso devo comprare il flash: preferisco comprare un flash Nikon ad uno compatibile, anche se ha le stesse caratteristiche.
La sua interfaccia è la seconda migliore, leggera, organizzata, lineare, intuitiva. Insomma, viene naturale usarla.
Purtroppo il motore che sta sotto la carrozzeria non è altrettanto buono, anzi… È lento, più bersagliato dagli acker (non perché sia meno sicuro, ma solo perché più famoso) e non rispetta pienamente la sintassi dei codici delle pagine web. Nonostante questo è quello più compatibile di tutti, cioè è quello che ti fa vedere ogni cosa, e te la fa vedere bene. Che in definitiva è la funzione principale di un browser… Voto 8

Firefox 3.5:
Nasce come principale rivale di IE. Ci riesce perché ha a supportarlo quella schiera di utenti anti microsoft che usano Windows rinnegandolo ad ogni canto di gallo. Opinione personale? Mi fa cacare.
L’interfaccia è sgradevole, ha un sacco di funzioni che disorientano e che alla fine non servono nemmeno, e nonostante sia più veloce di IE a visualizzare le pagine, spesso non le visualizza correttamente. Colpa del codice delle pagine, è vero, ma chi se ne frega? Io, da utente, devo vedere, non contemplare quanto un programma è bravo a leggere codice sbagliato!
Voto 6- (perché almeno ci prova)

Safari 4:
Che dire, l’impatto è accattivante, come iTunes, tutto alluminio spazzolato! bellino davvero. Un fulmine di velocità ed il primo a passare l’acid test 3 (un benchmark per browser). Per il resto vale un po’ quanto detto per firefox, cioè non è intuitivissimo, il menù preferiti che ti agevola, non ti agevola affatto, e poi, non so voi, i caratteri del testo sembrano sempre tutti in grassetto. Io l’ho installato varie volte, per poi disintallarlo dopo poco.
Voto 6 e mezzo (perché passa l’acid test)

Chrome 2.0
E qui arriviamo al vincitore, anzi no. Non è il vincitore, ma si. Ora mi spiego.
È il più veloce in assoluto, l’interfaccia inteligente, lascia spazio solo al contenuto e fa sparire ogni bottoncino superfluo, visualizza tutto bene. Che dire, difficile trovare difetti, forse manca ancora di qualche tecnologia come la lettura dei Feed, ma si può farne a meno.
Voto 8+

And the winner is?
IronPortable!
Hehehe, ma che è? Iron è semplicemente Chrome ripulito da tutte le cose che spiano la privacy. E non è poca cosa. Inoltre non ha bisogno di installazione (tutti i programmi dovrebbero essere così), basta prendere la cartella e piazzarla dove vuoi per aprirlo e navigare, perfetto per metterlo quindi su una chiavetta USB. Ovviamente c’è anche la versione con installazione.
Provatelo, se non vi piace lo cancellate senza problemi di file lasciati chissà dove e righe di registro corrotte.
Download Iron

werbung.jpg

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250