Mercoledì, Novembre 25, 2015

La prima immagne in Hα del Sole!

Ho colto al volo la prima occasione utile per fare una ripresa del sole col nuovo Coronado: in pausa pranzo, dalla finestra dell’ufficio :-) UN filmato da circa 900 frame ripresi senza inseguimento, così facendo il sole si muove durante la ripresa ed è possibile ottenere l’immagine cotale, oltre che annullare il tipico difetto che si manifesta con la ASI120, ovvero la presenza degli anelli di newton
Il risultato mi soddisfa, date le condizioni pessime di seeing e di ripresa
Speriamo di poter replicare presto da casa!

get.jpg

Lunedì, Novembre 16, 2015

Novità strumentazione - Coronado PST

Visto che il tempo resta perennemente nebbioso o nuvoloso, mi dedico alla costosa fase di upgrade del setup :D Le novità in cantiere sono due:

  • Finalmente ho installato la GP sulla colonna del terrazzo, in posizione permanete. Alla prima occasione dovrò allinearla bene al polo, tramite bigourdan, e non la dovrò più spostare. Così avrò una postazione veloce e precisa ogni qual volta mi verrà voglia di cielo!
  • Ho acquistato un Coronado PST Hα :D Finalemte dopo tanto pensare e rimuginare, ho trovato una buona occasione e mi sono deciso. Il sole in luce Bianca (o CaK) è molto bllo, ma in Hα è meraviglioso! Spero di ottenere buoni risultati, dato che la postazione fissa da balcone nasce prorpio con questo intento: Sole, Luna e Pianeti da casa, ad ogni occasione buona!

Lunedì, Novembre 9, 2015

Sole K-Line

Finalmente una ripresa col nuovo filtro. Domenica il seeing era a tratti buono per cui verso le 12:00 mi sono piazzato sul terrazzo col 130 sulla GP motorizzata. Il setup va benissimo!
Per prendere il sole a 950mm di focale ho dovuto fare un mosaico di 6 immagini. Il filtro lavora bene ma il test definitivo lo farò quando ci sarà una macchia solare al centro del disco: se le facole si vedranno bene anche li allora Bingo!

get.jpg

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250