Lunedì, Settembre 29, 2014

Come bruciare una pulsantiera

Dunque, ci sono 4 pile da 1,5v collegate in serie, per cui il voltaggio totale è dato dalla somma dei singoli voltaggi. Facile, posso quindi alimentare con il trasformatore a 12v, perché 4×1,5=12, giusto no? Puff…
E pensare che la matematica è il mio forte… @_@

Lunedì, Settembre 15, 2014

Star Test - Una utile infografica sulla qualità ottica di un telescopio

startest.jpg

Sole 13-14 Settembre - Nuovo Setup

Ultimamente di notte dormo. No dai, scherzo, è solo che dal balcone adesso è un periodo che non si può inquadrare nulla di interessante, per cui mi concentro maggiormente sol sole.
Anzi, per semplificarmi la vita ho preso una piccola EQ3-2 motorizzata, così posso velocemente montare tutto. Devo dire che la montaturina assolve egregiamente la sua funzione. Ho provato dapprima con il 66/400, che è una piuma, ma anche con il rifrattore di Gianluca, un Vixen 80L, la situazione è gestibilissima. Chissà perché avrò mai venduto la mia bellissima Vixen GP che motorizzata andava che era una meraviglia. Errori del momento… comunque questa è leggerissima per cui anche in casa la nascondo in un attimo nel suo ripostiglio.

EQ3-2_1.JPG EQ3-2_2.JPG

Tornando alle riprese solari, sperimento varie combinazioni. Il finto CaK mi ha aiutato tantissimo, ma sto verificando se aggiungere anche l’IR-Cut serve a qualcosa o no.
Questi sono i risultati degli ultimi giorni. Il Vixen ha dato dimostrazione di potenza. Veramente uno spettacolo a 2400mm con barlow 2X, meglio del C9¼ (Ma perché avrò mai venduto il m io Vixen 102M, aridaje….)

Col 66/400

get.jpg get.jpg get.jpg get.jpg

Con 80/1200

get.jpg get.jpg

Sabato, Settembre 6, 2014

Sole con nuovo filtro UHC-s + Viola #47 = CaK

Ho appean provato la conbinazione dei filtri suggerita da Daniele Gasparri. Il risultato è migliore del Continuum, magari avrei dovuto sperimentarli in due riprese ravvicinate ma sono stato pigro.

Ho usato anche il C9¼, non fosse mai che venisse qualcosa di buono, invece… solo in una ripresa si evidenzia la granulazione. Comunque sono soddisfatto. In teoria con soli 80€ si ha un buon incremento di prestazioni.

get.jpg get.jpg get.jpg get.jpg

Giovedì, Settembre 4, 2014

Mezza colonna HUB e treppiede EQ6

Finalmente è arrivato il treppiede EQ6, per cui il setup con colonna adesso è molto stabile!
Tutto adesso si compone così:
- Treppoede EQ6
- Mezza colonna HUB
- C9¼
- Travelscope

Il tutto pesa, ma non eccessivamente per cui rimane sempre un setup molto trasportabile.

La mezza colonna è veramente comoda, non appena arriverà anche l’alimentazione da 12v per la canon sarà nel pieno delle sue funzioni
Inoltre per il momento ho rimediato un attacco per lo scopos e posso metterlo in parallelo al C9¼. È molto solido ed il peso di tutta l’ottica non supera i 13kg, per cui è ampiamente nella portata della montatura che arriva a 18 Kg in fotografico.
Il treppiede Vixen è molto leggero ma con la mezza colonna si muoveva, per cui è stato un acquisto ben fatto! Adesso posso tenere il treppiede appoggiato alla ringhiera guadagnando 10 cm di spazio sul terrazzo, ma soprattutto l’ottica sporge un pochino di più. Tutto fa…

mezzacolonnaEQ6_1.jpg mezzacolonnaEQ6_2.jpg

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250