Martedì, Novembre 9, 2010

Pole Linux esse’ meglio di Windows? No.

Apriamo il dibattito >(

  1. Piero VDFN

    Martedì, Novembre 9, 2010 - 19:32:03

    L’hai mai provato per poterlo dire?
    Se sì che distro? In che computer?

  2. Lantaca

    Martedì, Novembre 9, 2010 - 22:06:46

    Dunque :)
    Ci sono svariate tipologie di utenti di computer:
    Gli smanettoni
    I nostalgici
    I sofisticati
    Gli svogliati
    I disinformati
    Gli inconsapevoli
    I menefreghisti
    Quelli che badano al sodo
    I conteststori
    I rompicoglioni
    I fleshati
    Gli snob


    Ogni tiologia di utente ha la propria piattaforma ideale per pc:
    Windows
    OsX
    Linux (e qui si apre un mondo)

    Ora, da quel che ne conosco ed ho avuto modo di osservare, in prima approssimazione potremmo dire che:

    Utente menefreghista -> windows
    Utente snob -> OsX
    Utente contestatore -> linux

    Continua….

  3. Bobu

    Mercoledì, Novembre 10, 2010 - 15:28:28

    avrei da ridire :D io non sn un utente menefreghista.. eppure uso windows… cmq sul fatto che i contestatori usino linux… + che d’accordo (vedi piero)… cmq iìio ho provato ank linux e ammetto che cm sistema operativo mi piaceva parecchio.. ma essendo nato con windows ed avendolo sempre usato ho preferito continuare ad usare quello…

  4. Lantaca

    Mercoledì, Novembre 10, 2010 - 16:07:43

    Infatti ho specificato “in prima approssimazione” gli utenti windows sono menefreghisti, nel senso che non gli interessa molto l’idea di cambiare e non si preoccupano del fatto che ci possano essere alternative o meno: a loro va bene così, hanno trovato quello, lo hanno familiarizato e sono soddisfatti.

    La tua è un’altra categoria: sei un utente pigro.
    Non hai intenzione di rimparare un nuovo sistema operativo poiché sei già, per quello che ti interessa, sufficientemente ferrato su quello che hai, anche se l’idea ti stuzzica.

    Anche io mi metto in questa categoria.
    Ho provato linux, precisamente la distro (ma distro sta per disastro, vero? >( ) Ubuntu 10. Sono curioso di scoprire linux, ma forse non così tanto da perdermici quando ho già windows che va come le meraviglie.

    L’ho installata in dual boot. Ho provato ad usarla. L’impatto ovviamente c’è, è diversa, più macchinosa, ma non troppo. Purtroppo non sono riuscito a far riconoscere la scheda di rete e quella wireless, ragion per cui è stata cancellata. ‘zo ci faccio con un pc, oggi, senza internette? :-)

  5. Piero VDFN

    Mercoledì, Novembre 10, 2010 - 21:01:19

    Distro sta per distribuzione XD È vero, sono un contestatore.
    Ma io sono anche pigro.
    Potrai non crederci ma io con la mia debian ho il software sempre aggiornato e senza fare il minimo sforzo.
    C’è il metodo “grafico” per tutti gli utenti, oppure quello che prediligo e che uso sempre è l’uso dell’adorato terminale.
    Appena mi sono loggato come piero, apro Browser, Client mail e terminale. Sull’ultimo mi loggo come root e con tre comandi ho sempre il mio sistema aggiornato.
    Comunque fai male a dire solo Linux. In realtà esiste tutta la famiglia BSD, da cui Mac deriva (Kernel Darwin).
    Ora analizziamo le varie categorie.
    Gli smanettoni –> Ok, per questi non c’è niente da dire.
    I nostalgici –> Installati GNU Linux solo console! <500MB di Hard Disk, computer richiesto Pentium (tanto per spararla, in realtà anche il 486 dovrebbe andare) con 32MB di RAM e vai che è una favola.
    I sofisticati, gli incolpevoli –> Cosa intendi?
    Gli svogliati, I disinformati, I menefreghisti –> Dagli un PC anche scarso ma con Linux e non se ne accorgeranno di nulla
    Quelli che badano al sodo –> Con Linux niente problemi, lo installi e va
    I conteststori –> Io ci sono!
    Gli snob –> Lasciagli pure il Mac, che è sempre un sistema POSIX-standard
    I senza quattrini –> Niente costi di licenza

    Vorrei fare un esperimento: far cominciare a un utente con linux, voglio vedere se si abitua.

    Tu come ti connetti a internet? Se hai la wireless avrai di certo un router.
    Bene, sappi che molto probabilmente il tuo router è equipaggiato con linux. Il mio col comando uname mi dà:
    Linux Fonera 2.6.26.8 #4 Tue Dec 29 14:55:54 UTC 2009 mips unknown

    Hai un navigatore? Se è un tom-tom ha linux.

    Ambiente server: leggerezza, stabilità, configurabilità, niente costi di licenza…

    I niente costi di licenza permette alle aziende di non pagare niente e di avere un sacco di test fatti gratuitamente => un bel po’ di guadagno, perciò spesso aiutano il software libero.
    Tanto per fare due-tre nomi, cito Google, Intel, Nokia.

    Comunque è una cavolata quella che dici per le schede di rete perché ormai le riconosce.
    È ubuntu che è una cacca, infatti quando ho installato a un mio amico Debian è riuscito a far andare senza problemi anche la chiavetta della tre!
    Quanto a schede di rete wireless magari hai una scheda che richiede assolutamente un firmware, trovabile sul CD dei driver.
    Io con la mia Atheros comunque non ho mai avuto problemi, installata e funzionante al primo colpo.
    Le schede di rete non wireless neanche a parlarne.
    Penso che funzionino tutte.

    Tanto per dire, tu che dici “Linux non va in internet” (oltre che essere una parte importantissima del sistema, vedi loopback e che un sacco di nodi della rete usano Linux), per i netbook, fatto a posta per andare in internet, che OS avevano scelto? Una distribuzione con grafica che faceva vomitare di Linux chiamata Xandros.

    Comunque avere un sistema operativo superato perché si dipende da un’azienda che non è capace di puntare sulle poche risorse hardware è bello ciò.
    Il computer che sto usando, quando aveva Windows XP Service Pack 3 ci metteva 5 minuti ad accendersi, ora non più con linux.

    Non ho neanche bisogno di antivirus/firewall. E la stampante è di rete, ma l’altro PC a cui la stampante è collegata che ha il dual boot (è per tutta la mia famiglia) su Linux appena accesa la stampante l’ha rilevata e installata senza neanche chiedere il modello, mentre su Windows ho dovuto prendere il cd dei driver.

    Sul computer che sto usando ora ho anche uno scanner che con Windows XP non doveva neanche essere compatibile secondo un tecnico (mentre io l’avevo fatto lavorare più o meno), mentre con Linux ho acceso, andato su XSane (L’interfaccia grafica di Sane, Scan Access Now Easy, l’utility unificata per gli scanner su linux) e me l’ha fatto funzionare subito.

    Poi volevo dire anche questo.
    Linux ormai è talmente semplificato nei CD d’installazione che ti dà subito del software valido (esempio OpenOffice.Org comparatelo con Wordpad! Beo ciò!)
    Tuttavia è anche possibile fare un’installazione minimale (penso che soprattutto con distro dove ti compili tutto da te ci siano i risultati migliori, ma con Debian si riesce a fare un’installazione con Debootstrap di 300MiB circa, solo console + molte molte utility).

    Comunque ognuno può fare la propria scelta.

    Considera che passare a Linux per me è stata una semi costrizione per l’hardware limitato ma anche per curiosità ma non me ne pento per nulla.

    Ciao ciao, scusate il testo scritto male ma sono stanco anch’io ;-)

  6. Lantaca

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 09:50:50

    Ok, la discussione si sta accendendo, peccato che siamo solo in 3.

    Preciso alcune cose: non ho detto che linux non va in internet, ho detto che il mio portatile non andava in internet, non avendo riconosciuto la scheda wireless integrata.

    Per sofisticati intendo coloro che badano alla Griffe, che parlano con la R moscia che che si vestono firmati. Per loro esiste solo Apple :)

    Per inconsapevoli intendo coloro che non hanno la minima idea di cosa sia quella scatola con un monitor ed una tastiera. Quelli usano winidows poiché sui computer che hanno comprato coi punti del Dash c’è installato Windows.

    Adesso passiamo alle opinioni personali.
    Ritengo il mondo Linux complicato. Si.
    Agli occhi di chi non lo conosce è complicato. Perché ancora non ha sfondato come si meriterebbe? Perché non ha una consolidata e inconfondibile identità. È così agli occhi di chi si approccia per la prima volta e deve fare una scelta cosa gli si pone davanti? 3 scelte: Windows, Machintosh o Linux. Ok, scelgo linux. Bene adesso quale Distro? Debian, suse, ubuntu ecc ecc ecc ecc… eccheccazzo, fanculo, prendo windows. Ecco, questo ragionamento credo che lo abbiano fatto in molti, e questi molti adesso sanno usare windows e non tornano indietro facilmente.

    Cosa si dovrebbe fare? Secondo il mio modesto parere, la comunità linux dovrebbe eleggere il proprio portabandiera, accantonare gli altri progetti riservandoli a nicchie di mercato e concentrarsi per realizzare UNA distribuzione che si contrapponga agli altri sistemi operativi. Solo così si può creare L’ALTERNATIVA a windows. Ma questo non avverrà mai, perché va esattamente al contrario alla filosofia di comunità aperta.

    Ma infatti tutti i progetti di counità aperte non fanno molto breccia nelle case dell’utente standard.

  7. Bobu

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 14:09:31

    concordo con lantaca.. cmq si peccato essere in 3. è vero che linux ha varie sottocategorie ma non che windows non le abbia,… secondo è semplicemente molto ma molto più pubblicizzato… entriamo in un negozio di informatica: i 9/10 dei computer avranno windows e 1/10 mac.. linux?? no linux non c’è.. e allora ank qua.. se io compro un computer e ha un sistema operativo tengo quello (molti ragionano cosi) .. poi windows da ank i codici licenza e ank quelli: se io un compro una licenza con un pc perche mai dovrei cambiae sistema operativo??? non ha senso.. Linux magari sarà ank meglio di altri sistemi operativi ma cm ha detto lantaca ha una filosofia che è quella della comunità aperta e quindi non supererà mai windows.. semplicemente gli utenti dotti come piero che odiano bil e windows useranno linux… :D senza offesa piero ma cosa ha linux che io non ho???

  8. Piero VDFN

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 14:58:30

    Ti cito punto per punto.
    Adesso passiamo alle opinioni personali.
    Ritengo il mondo Linux complicato. Si.

    Come? Io ritengo windows complicato? Sì.
    Proviamo ad aprire il menu applicazioni di GNOME.
    È diviso per categorie. Uno così senza sapere il nome del programma spesso sa cosa fa e così lo apre. Non mi pare comlicato

    Agli occhi di chi non lo conosce è complicato. Perché ancora non ha sfondato come si meriterebbe? Perché non ha una consolidata e inconfondibile identità.

    Penso che la risposta la avrai dopo.

    È così agli occhi di chi si approccia per la prima volta e deve fare una scelta cosa gli si pone davanti? 3 scelte: Windows, Machintosh o Linux. Ok, scelgo linux. Bene adesso quale Distro? Debian, suse, ubuntu ecc ecc ecc ecc… eccheccazzo, fanculo, prendo windows.

    E io prendo Mac.

    Ecco, questo ragionamento credo che lo abbiano fatto in molti, e questi molti adesso sanno usare windows e non tornano indietro facilmente.

    Torniamo indietro col tempo… Io voglio il computer più semplice, quello che si è inventato il mouse!! Ah sì, mac!

    Cosa si dovrebbe fare? Secondo il mio modesto parere, la comunità linux dovrebbe eleggere il proprio portabandiera, accantonare gli altri progetti riservandoli a nicchie di mercato e concentrarsi per realizzare UNA distribuzione che si contrapponga agli altri sistemi operativi.

    Mah, non so cosa tu intenda. Forse di cose comuni a una distribuzione sono molto più di quante ne credi, a partire dal kernel ;-) .
    Se intendi creare degli standard, allora pure vaffanculo a windows che è il sistema meno standard, soprattutto se si parla di POSIX.
    Comunque esistono tanti progetti di standard a partire per esempio da freedesktop.

    Solo così si può creare L’ALTERNATIVA a windows. Ma questo non avverrà mai, perché va esattamente al contrario alla filosofia di comunità aperta.

    Partiamo dal piccolo e non dal sistema operativo ma dal free software in genere.
    Audio e video => quanti ormai usano per esempio VLC?
    Grafica: l’alternativa a Potoshop esiste da ormai 15 anni, si chiama GIMP. GIMP ha incluso la cronologia degli annullamenti prima di Photoshop (dati presi da gimp.org, non me li sono inventati). Allora perché la gente preferisce un software da 1200€ a uno libero? Per lo (schifoso) supporto al CYMK? Lì comunque non è territorio neanche di Windows, se permetti, come non lo è neanche l’audio editing.
    Internet: che browser sta aumentando la propria percentuale sempre di più? anzi, quali? Firefox (molto codice GPL) e Chrome (anche lui con molto codice libero, licenze GPL/LGPL/BSD, usa Webkit, creato da Apple basandosi su KHTML, altro software libero!).
    Arriviamo a una cosa che è molto comune a tutti e di cui ho già parlato: OpenOffice.Org.
    Esiste anche quella da anni, come mai non la si vuole adoperare come primaria suite per l’ufficio? Suite che promuove gli standard.

    Enorme cazzata falsa e detta da chi non ha presente né di cosa sta parlando né di una situazione più vasta.
    Sai cosa è Red Hat?
    Beh, oltre che aver portato molte innovazioni (apri su GNOME le informazioni di alcune applicazione e spesso vedrai che compare Red Hat Inc.) è molto apprezzata all’estero seppure a pagamento (si parla di software con le 4 libertà, non software gratis, tuttavia da Red Hat è nata CentOS) poiché offre un servizio buono alle aziende.

    @Bobu: cos’ha windows più di te?

    Comunque risparmiare piace a tutti, pensate ad avere software che le aziende possono distribuire senza tasse: non graverebbe le tasse sull’acquisto del computer.

    Comunque usate pure che sistema operativo volete, tanto io sono felice così.
    Mi piacerebbe che comunque le mie argomentazioni venissero risposte, non dover sempre rispondere io alle vostre.
    E comunque il vostro sistema operativo (vostro? anche se avete pagato non lo è) non ha dei tool dai poteri della super mucca, mentre il mio sì! :P

  9. Bobu

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 15:08:54

    quando scriverai commenti più corti mi sforzerò di leggerli e capirli interi :D … Cmq ank io mi trovo bene con windows 7.. anzi benissimo.. e non lo ho pagato.. (cm sai). cmq non mi hai detto cosa ha linux che io non ho!! il mio sistema operativo intanto è molto più sicuro del tuo.. x esmpio.. poi tu hai il potere della super mucca allora io ho il potere della super bandierina.. e sincermente trovo che la grafica di windows sia molto meglio di quella di linux..

  10. Piero VDFN

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 15:22:32

    Quella era la mia risposta, se non l’hai capita:
    Windows < Linux <= Bobu

    e non lo ho pagato.. (cm sai).
    Ah bravo…
    Con Linux non hai la coscienza sporca.

    il mio sistema operativo intanto è molto più sicuro del tuo
    Come? Forse il contrario. E comunque io che difendo il Software Libero potrei dirti che un SO veramente sicuro è OpenBSD. Solamente due buchi di sicurezza con l’installazione di default in 10 anni… Wow! Questo è sicuro. E OpenSSH che è un software utilizzatissimo (soprattutto nell’ambiente server) è loro. Questa è sicurezza!

    il potere della super bandierina
    Quale sarebbe?

    e sincermente trovo che la grafica di windows sia molto meglio di quella di linux..
    Che grafica ha linux? Mah, in realtà nessuna.
    Per esempio a me piace molto più quella di Linux che di Windows < XP.

    Comunque mi sono dimenticato.
    Se pensate così dei progetti liberi e o minori allora smettetela di usare Flatpress e cominciate a usare Wordpress.

  11. Lantaca

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 15:43:28

    Piero, non prenderla sul personale, non è una sfida tra te e me, mi raccomando :)
    Quando parlo di Portabandiera, mi riferisco ad una distribuzione che agli occhi degli utenti sia sinonimo di Linux. Infatti vedendo che ci sono tanti tipi di linux in circolazione, disorienta, anche se queste ovviamente hanno tutte lo stesso cuore, ma purtroppo hanno tanti nomi. Di fronte a questo fatto è l’indecisione che fa pendere l’ago della bilancia a windows o mac.

    Dico windows o mac infatti. Non sono per forza di cose un amante di windows, solo che mac costa semplicemente troppo (non il sistema operativo, la la macchina si) e quindi non lo prendo in considerazione. Dovessi cambiare tutti i costi passerei a linux sicuramente, come ho già provato a fare senza successo.

    Sulla complicatezza (si dice così?): ti racconto il mio impatto. Non sono riuscito a configurare la scheda di rete, anzi, non sono riuscito a trovare il pannello di controllo dove si configura l’hardware. Non sono riuscito a capire da dove si creano le connessioni di rete. Praticamente non sono riuscito a fare una mazza XD . Molto probabilmente mi sono applicato poco, oppure sono duro, può essere.

    Sulla qualità dei programmi che una comunità aperta riesca a sviluppare non discuto, i programmi che hai citato li conosco, gli ho usati e gli ho apprezzati. E non discuto nemmeno sulla qualità del sistema operativo! Non sto infatti dicendo che windows sia qualitativamente migliore o peggiore, sto dicendo che è una scelta comune alla quale si dice “Si” facilmente senza pentirsene troppo.

    Sulla questione quattrini: Qui lo dico e qui lo nego. A me non è che siano costati molto i programmi che ho installato… però zitti tutti XD . In generale è vero però, un sistema open, all’utente domestico, fa spendere molto poco. Ad una azienda non so, c’è chi dice il contrario ma è un campo in cui non voglio entrare.

    Sugli standard: la questione si presenta ad un utente evoluto che programma, progetta e così via. Questa tipologia di utenti non è la maggioranza. Quindi si ricade in una nicchia. Tu Piero, come altri, sei molto esperto di programmazione (credo che sia il tuo hobby/lavoro?) e quindi ci tieni a queste cose, ma a me, che ne capisco meno e sono un utilizzatore medio, non mi importa, è un aspetto che guardo poco. Per questo non posso apprezzare la superiorità di Linux (o mac) rispetto a windows, è una cosa che non percepisco.

    Credo di aver non ribattuto alle tue opinioni, ripeto che no è uno scontro, è uno scambio di idee, ma appunto credi di aver esposto questa visione, condivisibile da altri suppongo.

    p.s.
    Ho provato linux perché mi piacerebbe, ma le motivazioni di cui sopra per il momento sono state un grosso impedimento.

  12. Bobu

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 17:56:56

    Piero la ha sempre vinta (non sarei un tuo fan altrimenti).. cmq io mi trovo bene con windows e ci resterò.. nonostante tutto posso dire di saper usare un po ank linux e mac e secondo me non è poco…

  13. SuperBosca

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 18:21:34

    Io uso Windows 7 senza problemi, grafica stupenda!
    Ho provato Debian e già non mi andava l’audio, stessa storia per la stampante che poi però sono riuscito a farla funzionare.
    Su Windows l’audio va benissimo (5.1 Surround con Subwoofer!!!) e la stampante printa che è un piacere, hardware vecchio ma supportato!!!
    Anche su Windows c’è l’aggiornamento automatico e non devo neanche accedere come root perchè mi basta fare 2 click e scarica/installa gli aggiornamenti e li posso anche scegliere in base a quello che mi serve!
    Non ho mai beccato virus!!!

  14. Piero VDFN

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 19:59:21

    Io direi il contrario. Scheda audio Creative Sound Blaster con Linux me l’ha riconosciuta al primo colpo mentre su Windows ho dovuto cercare i maledetti driver.
    Stampante come già detto è il contrario.
    Beo ciò degli aggiornamenti senza essere root. Se si possono fare gli aggiornamenti che modificano parti vitali del computer senza essere root pensa se c’è un qualsiasi exploit che fa il contrario.
    Comunque come mi hai detto con Ubuntu ti andava l’audio. Ogni distro avrà i suoi punti di forza.
    Comunque come controlli penso che un software proprietario non potrà mai battere un software libero.
    Comunque se un giorno lo vorrai riprovare e ti interessa dove sono le connessioni di rete c’è di default un applet nelle distribuzioni (ma anche SO come FreeBSD) basate su GNOME chiamata NetworkManager. È di default in alto a destra e cliccandoci sopra hai l’elenco delle connessioni.
    Pannelli di controllo hardware sono tutti elencati in sistema -> Amministrazione (sempre su GNOME).
    Quanto a spazio occupato?
    Bene, per windows 7 requisiti minimi di sistema 16GB di spazio libero su disco. Rimango un poco di merda a vederlo (se è vero) anche perché non ti danno certo software utile come un Suite per l’ufficio.
    Io con Linux avrò occupato sì e no 4-5GB con un sacco di software che con Windows vedrei col binocolo.
    Comunque quelli di Mac con la scusa del loro hardware hanno un gran poco da lavorare sull’implementazione di driver.
    Io per curiosità Mac su PC l’ho provato.
    Sarà che non era un PC recente, sarà che non era programmato per essere fatto girare in computer non mac o non mac-simili ma faceva proprio cagare.
    I driver della scheda wireless in quel caso lì si che non c’erano, la scheda video andava a 1024×768 che su un 17” non è la cosa migliore.
    Quanto agli standard servono a tutti.
    Alla fine se un programmatore è avvantaggiato da una buona base, quindi standard, può fare programmi migliori, quindi anche l’utente finale ne guadagna.
    Comunque una cosa che a Windows manca è di sicuro la shell testuale che funzioni molto molto bene.
    Io con la shell testuale ci scarico i backup di vdfn, oppure ci converto file di natura multimediale o un sacco di robe.
    Non mi mancano le applicazioni grafiche per splittare i file o roba simile.
    Secondo me voi sbagliate l’approccio alle nuove idee, in pratica siete troppo chiusi.
    Il problema dell’hardware non riconosciuto è grosso ma alla fine di facile risoluzione se non recentissimo (poiché visto che comunque Linux ha visto una diffusione sempre maggiore negli ultimi anni) perché qualcuno c’è già passato.
    Io l’ho cominciato a usare per curiosità ma ora non potrei farne a meno perchè mi permette di fare troppe cose semplicemente.
    Per esempio nel convertire un video con un programma come Any Video Converter (windows) o mencoder (Multi OS) preferisco il secondo che è alla base del primo ma con un po’ di documentazione mi permette di scegliere qualsiasi opzione.
    Comunque io non vi voglio convincere a cambiare OS ma vi voglio convincere a non parlare male.
    Comunque immagine molto carina: http://img822.imageshack.us/img822/3817/macwinlinuxperceptionss.jpg

  15. Lantaca

    Giovedì, Novembre 11, 2010 - 20:36:56

    L’intento del post non è parlare male di linux, mi raccomando.
    È quello si sollevare un polverone da bar :D

  16. Bobu

    Venerdì, Novembre 12, 2010 - 13:05:16

    Grande bosca… Io ho la tua stessa identica idea.. Cmq lantaca ha sempre il termine giusto: polverone da bar!! :-) mitico

  17. Lantaca

    Venerdì, Novembre 12, 2010 - 15:25:50

    Nel frattempo ho sistemato i problemi del tema e l’ho reso, finalmente, cross-browser :)
    Confermate?

  18. Piero VDFN

    Venerdì, Novembre 12, 2010 - 18:48:32

    Sì.
    Comunque ho già dato le mie impressioni per cui la mia risposta è si può esserlo.
    Comunque non si specifica neanche il campo, per cui potrei dire anche nell’embedded.
    Comunque abbiamo più o meno solo parlato di idee personali. Servirebbero dei benchmark per ogni tipo di macchina o degli altri dati oggettivi. Ciao ciao.

  19. Bobu

    Venerdì, Novembre 12, 2010 - 19:22:04

    si perfetto.. confermo.

  20. Lantaca

    Sabato, Novembre 13, 2010 - 00:28:52

    Che è l’embedded?

  21. Piero VDFN

    Sabato, Novembre 13, 2010 - 12:59:00

    Sono dispositivi di poca capacità di potenza come router ma anche nas (apparecchi per condividere gli hard disk in rete) oppure hard disk multimediali.

  22. uejumeoxaxivo

    Domenica, Giugno 21, 2015 - 22:32:48

    [url=http://flagyl-online-buy.net/]Metronidazole 500 Mg[/url] <a href=”http://priligy-cheapest-price-buy.org/”>Dapoxetine Buy</a> http://lasix-buy-online.net/

  23. unusebuq

    Domenica, Giugno 21, 2015 - 22:32:51

    [url=http://flagyl-online-buy.net/]Buy Flagyl Online[/url] <a href=”http://priligy-cheapest-price-buy.org/”>Priligy Dapoxetine</a> http://lasix-buy-online.net/

  24. eoohadumekujo

    Domenica, Giugno 21, 2015 - 22:48:47

    [url=http://flagyl-online-buy.net/]Metronidazole 500 Mg[/url] <a href=”http://priligy-cheapest-price-buy.org/”>Priligy Online</a> http://lasix-buy-online.net/

  25. anedirhkiyiob

    Domenica, Giugno 21, 2015 - 22:48:50

    [url=http://flagyl-online-buy.net/]Buy Metronidazole[/url] <a href=”http://priligy-cheapest-price-buy.org/”>Priligy Dapoxetine</a> http://lasix-buy-online.net/

  26. steroidit

    Giovedì, Luglio 23, 2015 - 05:29:30

    As you are exercising by using dumbbells, your main aim may be to are a lot of muscle mass materials as they can. Impacting on far more muscle material would mean more significant puts on with toughness and additionally a muscular body.

    If the fibers in a very certain muscular are made up predominantly of time-consuming twitch fibers, so that you can affect the ideal lots of the muscle tissue dust, it is important to practice in which muscle mass mass along with bigger sales reps, short rest amounts plus greater sound level. The reason being these take any longer so that you can lethargy, these recharge instantly and so they require considerably more function to maximise increase.

    Regrettably, slow twitch muscular linens can be limited on their prospect of progression hence despite that the muscle is normally chiefly slowly twitch, you should definitely incorporate numerous reduced agent exercise to help improve the main swift twitch materials get in that muscles.

    If you think you now have the problem achieving proportions from a unique lean muscle, it could be because doing so features a predominance in sluggish twitch strength products. Substantial sales team members (e. you have g. twelve to fifteen reps), excessive sound (more sets) as well as reduced relaxation bouts (30 just a few seconds to some instant relating to sets) can guide you to make best use of the ones muscle mass tissue. This does not signify you should use transportable, nonetheless. You should nevertheless strive to make use of a weight load that can be while significant as possible they’ll mean you reach disappointment throughout those larger rap degrees. But if your material in a specific muscle include primarily in swiftly twitch muscle mass material, most likely one of several grateful people.

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250