Giovedì, Marzo 29, 2012

Il 102M se ne va…

Mi addolora farlo ma per il rinnovamento generale dell’attrezzatura sono costretto a fare questa brutta cosa: vendo il mio primo telescopio, il Vixen 102M.
Quante serate ad osservarci dentro, un vero colpo al cuore, ma col ricavato ci finanzio l’acquisto di un tubo analogo ma più corto, leggero e cromaticamente corretto, da montare in parallelo sul C9¼, il Vixen, con i suoi bei 97cm è troppo lungo.

vixen102m_2012-03-02.jpg

La montatura al momento la tengo perché posso usarla con il sostituto (SW 80ED) per le serate itineranti, dovrò dotarla almeno del motore in AR però…

Mercoledì, Marzo 21, 2012

Upgrade montatura

Sta per arrivare un piccolo upgrade per la montatura: Testa doppia Vixen-Losmandy della Geoptik.
Questo è propedeutico per 2 cose:

  • Dotando di piastra Losmandy il mio C9 risulterà più saldo e fermo
  • La piastra Vixen che attualmente uso per il C9 diventerà il supporto per montare in parallelo un telescopio guida :D

Come telescopio guida potrei usare il mio amato Vixen 102M, ma è un po’ grossino, per cui sono in trattativa anche per un più piccolo, seppur più performante, SkyWatcher 80ED: più leggero, compatto e corretto otticamente del Vixen.

Fatto tutto ciò, direi che come attrezzatura manca solo una camera che faccia anche da autoguida, tipo una Mag-Zero che va tanto di moda. Si vedrà per quella è un po’ costosa.

Martedì, Marzo 13, 2012

Gif animate

Anche se il loro uso si è drasticamente ridotto nel tempo, le gif animate hanno sempre un loro utilità, personalmente quella di fare 2 risate, perché raffigurano quasi sempre dei filmatini buffi.

Tempo fa avevo anche una ricca collezione di gif, tra emoticons per MSN, street fighter ecc ecc, e via via mi divertivo a guardarle. Finché avevo XP era molto facile: doppio click e col mitico “visualizzatore di immagini e fax” (il programma più semplice ed efficace della microsoft) le potevi vedere nella loro animazione e sfogliare passando da una all’altra.

Con il progresso le cose migliorano? Assolutamente no! Il nuovo visualizzatore incluso con Seven non mostra l’animazione delle gif, ma solamente il primo fotogramma. Per poterle vedere animate occorre usare un browser per il web. La cosa è alquanto ridicola ovviamente, perché se vuoi vedere le tue 50 gif sei costretto ad aprirle una ad una.
la microsoft dal canto suo, pur essendo stata interpellata per le vie ufficiali, ha sempre risposto picche, dicendo che internet explorer le visualizza correttamente.

Per rimediare alla cosa, o si installa un programma per la visualizzazione delle immagini che supporti le gif animate, oppure si può usare un piccolo programmino eseguibile che non ha bisogno di installazione e si associa l’apertura delle gif con quest’ultimo.

Il programmino in questione è gifview. Provatelo se avete questi problemi.

Lunedì, Marzo 12, 2012

Gravidanza in Time-Lapse

Questo video sta commuovendo il web, ed infatti è molto carino.
Tutti hanno amato la piccola Amelie, evviva evvia.

Nessuno a notato il casino che c’è costantemente in quella casa.

Giovedì, Marzo 8, 2012

Tempesta solare

È in corso la più grande tempesta solare degli ultimi cinque anni, per cui se succedono cose un po’ strane non preoccupatevi ;)
Peccato non essere vicini al circolo polare per godere del meraviglioso fenomeno delle aurore…

Un interessante articolo

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250