Domenica, Maggio 12, 2024

Pisa - evento pubblico in Piazza dei Miracoli

Locandina.jpg

Con una certa soddisfazione sono a raccontare questa bellissima esperienza, che si è svolta a Pisa in Piazza dei Miracoli la sera dell’11 Maggio 2024.
Tutto è nato da una idea di Giacomo, amico astrofilo di Santa Luce, il promotore delle serate pubbliche ai Campi di Lavanda.
Dalla sua personale conoscenza con l’attuale assessore di Pisa, è nata l’idea di far riscoprire un aspetto del mondo che troppo spesso viene ignorato, ovvero il nostro cielo e le sue meraviglie.
Politicamente il tutto fa parte di un progetto dell’amministrazione, che sta organizzando 100 eventi gratuiti in Pisa per la riscoperta della città, e noi siamo cascati a fagiolo.
Per noi, come astrofili, la serata in sé non avrebbe potuto essere un granché: il periodo dell’anno non presenta oggetti spettacolari per il pubblico, il meteo è stato incerto fino all’ultimo, la location è piena zeppa di luci ed il cielo cittadino è il meno adatto, MA…
osservare coi telescopi da Piazza dei Miracoli come faceva Galileo Galilei è una soddisfazione immensa, che ripaga di tutto l’impegno e lo sforzo che abbiamo messo (ed è l’unico compenso che ci viene concesso…)

Ad ogni modo, ci appettavamo un afflusso notevole, data la pubblicità che è stata fatta, e così è stato: una fiumana di curiosi, ordinata ed educata, ci ha tenuto impegnati dalle 8:30, mentre montavamo le attrezzature, fino all’1:00, quando stanchi e senza voce abbiamo alzato bandiera bianca e abbiamo respinto i ritardatari che continuavano a sopraggiungere.

Eravamo divisi in due zone: una parte digitale che proiettava su maxischermo con il proiettore (idea vincente, da ripetere sicuramente) presidiata da Gianluca e Luca Caciagli coi loro newton, ed in contemporanea 3 postazioni visuali che inquadravano lo stesso oggetto organizzate da Giacomo col suo C9, io col C8 ed Elia col rifrattore a lungo fuoco di Fabrizio, il tutto in modo da provare a ripartire la folla.

La serata è stata introdotta dall’arcivescovo in persona e subito dopo il microfono è stato sapientemente usato da Fabrizio e Fabio che hanno illustrato il cielo e condotto la serata nel suo insieme.

La quantità di persone che sono venute ad osservare ci ha impedito di rispettare l’ipotetica scaletta che ci eravamo promessi di mostrare:
Luna, M44, M13, doppia di Mizar e Alcor, doppia doppia della Lira, M57, M51… Un programma troppo ambizioso, sono bastate Luna M13 e doppia Mizar ed intrattenere le, credo, circa 1000 persone che sono passate dai nostri oculari.

Ma non sono mancati i sorrisi, i volti stupiti di grandi e piccini, che ci hanno fatto capire la buona riuscita del tutto.
Come dicevo: un po’ di fatica ma tanta soddisfazione


[tag]StarParty, Pisa[/tag]

Aggiungi un commento

Compila il modulo qui sotto per aggiungere i tuoi commenti

I vostri dati sono trattati in conformità con la mia politica sulla privacy.