Domenica, Novembre 3, 2019

DayStar Solar Scout 60mm SS60-ds

È stato annunciato da poco ma la tecnologia sulla quale si basa è collaudata da tempo: i filtri Daystar sono sul mercato da anni e gliastrofili di tutto il mondo gli usano ottenendo risultati straordinari. Adesso vendono direttamente il filtro con telescopio annesso, una soluzione AllInOne che si addice meglio ai miei usi.
Conquistato quindi dalla fama e dal prezzo più competitivo rispetto ad un PST da 40mm, ho comprato il SolarScout 60mm e ho avuto subito occasione di metterlo in azione, il primo WE dopo il suo arrivo.
Lette le istruzioni (così tanto per fare, perché praticamente non c’è da sapere nulla di particolare), ho attaccato l’alimentazione, atteso il Led verde della sintonia, e puntato il sole.
Oculari e camera di ripresa pronti.
Sapevo che dovevo prima trovare la sintonia corretta, ho iniziato la sua ricerca meticolosa a passi di uno stop della ghiera, cominciando da una parte e arrivando da quella opposta. Ad ogni cambio ho atteso i 3 minuti per avere il Led verde, ed anche altri 5 minuti per cautela.
Risultato di due giorni di prove col cielo limpido ed il sole mai nascosto nemmeno da una nuvola: il nulla. Non sono riuscito a distinguere un cazzo di dettaglio sulla superficie (il Daystar è ottimizzato per la cromosfera) e nemmeno un accenno di sbuffo, fecola, protuberanza, arco… nulla di nulla, solo una palla rossa all’oculare o bianca alla camera (ASI 174 mono, ovvero la migliore per il sole).
Beh diciamo che come primo approccio non ci siamo per nulla.
La cosa che mi ha lasciato il dubbio è il fatto che variando la sintonia, l’immagine non cambiava assolutamente. Ho esperienze diretteci telescopi solari, ed il filtro del PST ad esempio, come quello del Lunt, variando la sintonia, si percepiva chiaramente la differenza nell’immagine, cosa che in questo caso invece, in 2 giorni, non ho mai minimamente percepito. Che sia un modello difettoso?

  1. Lantaca

    Mercoledì, Novembre 6, 2019 - 09:44:41

    Rispedito al mittente per sostituzione…

  2. Lantaca

    Martedì, Dicembre 17, 2019 - 12:23:21

    EUREKA! Arrivato telescopio nuovo, provato 5 minuti tra una nuvola e l’altra e fortunatamente sembra funzioni bene
    Nell’attesa di fare un vero e proprio test, con ripresa fotografica… speriamo nel bel tempo :D

  3. Lantaca

    Giovedì, Settembre 17, 2020 - 10:05:33

    Dunque, provato e fotografato. Il tele funziona bene. Non mi esalta dover stare ad aspettare la sintonia, tra uno scatto e l’altro devo aspettare 10 minuti e non è piacevole quando fa particolarmente caldo. E quando il sole è alto fa sempre caldo.
    Detto questo raggiunto il setup giusto, offre immagini notevoli, e le riprese escono belle. Dopo una corretta elaborazione si fanno apprezzare filamenti, protuberanze e tutto il resto. Il sole in questi periodi non offre grandi spettacoli.
    Devo dire che il ricordo che avevo del Lunt 50 con pressure tuning mi sembrava fosse sicuramente più semplice raggiungere la sintonia corretta, dato che è meccanico e non elettronico. Mi riserbo di fare un test comparativo appena ne avrò voglia.
    Altro aspetto: non ho voglia di usarlo…. in tutta l’estate mai usato. Adesso sto scrivendo ed è metà settembre. Segnaccio… mi sa che mi conviene venderlo visto l’inutilizzo. Non prima di fare fatto il test comparativo però.

  4. Lantaca

    Lunedì, Ottobre 9, 2023 - 07:53:43

    Ultimo aggiornamento:
    la lentezza nella sintonia è dovuta al fatto che usavo un battery pack poco potente. collegato alla rete elettrica le cose si fanno notevolmente più veloci.il Tele funziona bene, nulla da ridire… l’unico difetto sono io che lo uso 3 volte l’anno e nemmeno nei periodi giusti :-)

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250