Martedì, Agosto 28, 2018

Astrofili, gente strana: bilancio stagionale

La stagione dei pianeti è sempre in corso, c’è ancora un bel marte ad illuminare il cielo serale fino alla mezzanotte, proprio a sud davanti al mio terrazzo
Sono passati prima di lui un Giove basso basso sopra i tetti ed un saturno ancora più difficile.
Faccio un summo di quanto ho catturato dal cielo estivo nel 2018: poco o nulla… no fosse stato per lo starparty degli archeologi, la cosa sarebbe davvero misera.
Risistemato ottimamente il VMC, che doveva fare la parte del leone sui pianeti, alla prova del fuoco mi ha veramente dato poche soddisfazioni, e poverino non per colpa sua, ma perché il cielo è stato impietoso, fornendo un seeing disumano per tutta la stagione. Le volte che ho messo l’occhio a Giove, ho creduto che lo strumento strumento avesse dei seri problemi di collimazione/ottica, ma la prova del 9, ovvero l’osservazione con il 130, ha sempre confermato le pessime condizioni atmosferiche. Un vero peccato. Aggiungiamo il periodo non ottimale per i pianeti e abbiamo il risultato.

Francamente non so che fare.. tenere il VMC per sperare che le cose cambino prima o poi? Le ho solo viste peggiorare da 5 anni ad oggi, inesorabilmente, il che sembra davvero assurdo, ma è così.

Nel frattempo, provata usata e studiata la Heq5, ovviamente non mi ha fatto innamorare. Il goto funziona bene tranne che sui pianeti, chissà perché. fatto sta che ho ripreso una GP-DX. Sono incorreggibile :D :D

Che dire, speriamo che le cose cambino questo inverno

[AGGIORNAMENTO 12/09/2018]
La HEQ5 punta benissimo, basta fare l’allineamento a 2 stelle anziché a 3, hahah
Ma le cose non finiscono qui (in ordine cronologico, nel giro di 3 giorni)
- venduta HEQ5 (a Fabrizio)
- comprata EQ5 (di Fabrizio)
- comprata motorizzazione passo passo per EQ5
- comprata iOptron iEQ45 pro
- messa in vendita o EQ5 o GP-DX (dato il valore economico preferirei la GP-DX, data la qualità preferirei la EQ5)

Ecco, così, giusto per movimentare un po’ le cose…

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250