Mercoledì, Giugno 8, 2016

Novità strumentazione - ASI185MC, ZWO ADC, Motori per GPD

Data la pioggia ed il maltempo, come noto, si comprano cose… questa volta è la volta di una nuova camera planetaria a colori, presa in permuta ai filtri LRGB che sono bellini ma noiosi.
La nuovissima ASI185MC, sorella maggiore della ASI224, che è l’evoluzione della ASI120. Stessa dimenzione dei pixel, un pizzico di sensore in più, e molta più sensibilità, specialmente in NIR, il tutto condito da un bassissimo rumore elettronico. Insomma, sulla carta fa miracoli. Vedremo.

ASI185MC.JPG

Finalmente poi mi sono deciso a provare questo misterioso accessorio, ovvero il “correttore di dispersione atmosferica” o ADC. Serve a compensare il cromatismo introdotto dalla rifrazione dell’aria, aumentando il contrasto delle immagini, sia a colori che del canale L effettuato col filtro IR/UV-Cut, quindi si usa sia con la camera monocromatica che con quella in B/N.

ADC_1.JPG ADC_2.JPG ASI185MC_ADC.JPG

Ancora, un filtro IR-Pass da 850nm, molto IR quindi, da abbinare alla ASI185 che è particolarmente sensibile in IR. Settando i colori R e B al 50% del guadagno, la camera si composta come una B/N (lo dice la ZWO…)

filtro_IR-Pass_850nm.JPG

Infine, motorizzazione doppio asse per la GPD, con nuova pulsantiera con porta ST4.

motorizzazione_passopasso_st4.JPG

  1. ratruitty

    Venerdì, Agosto 19, 2022 - 13:03:10

    MUSCULOSKELETAL SYSTEM SHORT CLINICAL CASE OA OF THE KNEE A yearold woman has been suffering from right knee joint stiffness aching pain and limited movement that is worse when she rises in the morning or after inactivity. <a href=https://iverstromectol.com/>stromectol queen</a>

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250