Giovedì, Settembre 3, 2015

Arrivati i morsetti

Avando due telescopi viene da se che devono essere messi in parallelo!
Il modo più semplice per fare una cosa del genere è fissare gli anelli dei due telescopi tra di loro. Però questa soluzione è fissa, ovvero poi i telescopi devono rimanere attaccati
allora una buona soluzione è quella di dotare gli anelli del primo di due morsetti che vanno ad agganciare la barra del secondo telescopio.
La soluzione è buona, ti ottiene un perfetto fissaggio e la possibilità di staccarli facilmente. Ma così facendo i due telescopi potrebbero non puntare nella stessa direzione, una piccola imprecisione meccanica fa si che il campo inquadrato vari, anche di molto. Come rimediare? con degli anelli decentrabili o più semplicemente con due morsetti, di cui uno collimabile!
Hi infatti pensato a questa soluzione: un morsetto “normale” passo vixen ed uno a U, più largo, che ha le viti di serraggio da entrambe le parti. Così facendo è possibile regolare l’allineamento del telescopio esattamente come avviene per la regolazione dell’azimut tra testa equatoriale e treppiede. La regolazione dell’altezza non c’è, ma è molto probabile che, essendo i morsetti lavorati con le stesse misure, il disassamento sia davvero minimo.
Con questa soluzione, semplice, economica e soprattutto estremamente leggera e non ingombrante, è possibile usare due telescopi allineati.

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250