Tuesday, February 25, 2014

Optec NextGEN Wildfield 0.5x - [AGGIORNATO]

Ho deciso di cambiare riduttore di focale, vendendo il mio Alangee mark II e prendendo questo Optec NextGEN Wildfield 0.5x.
L’Alan funziona bene, insomma, benino, riesco a ridurre la focale di un fattore 0.55x che non è poco, ma non è un correttore di campo per cui si avverte sempre una certa curvatura ai bordi con riflessi tendenti a coma.
Il sensore reflex è grande per cui è normale che sia così, ma leggendo vari commenti autorevoli, tra i quali quelli di Plinio Camaiti, sono venuto a sapere che l’Optec è un riduttore appositamente studiato per gli SCT f/10 ed i nuovi sensori digitali, cosa che invece non era per l’Alan che era studiato per pellicola chimica.
Visto che l’acquisto era quasi alla pari con la vendita ho deciso di prenderlo.
è molto comodo usarlo in quanto presenta un naso da 2” da inserire nel porta oculari, ma i problemi sono sorti sull’attacco lato CCD.
Sul sito Optec era riportato il codice di vendita dell’articolo anello adattatore per reflex canon. una volta contattati però mi hanno detto che non è possibile usarlo con queste camere perché il back focus in asse del riduttore è di 51mm, mentre il percorso ottico della Canon è di 44mm, a cui va aggiunto quello dell’anello T2 che è di 10mm, per cui, con 55mm di percorso ottico, risulta impossibile usarlo correttamente.

mi sono messo alla ricerca di una soluzione e fortunatamente mi è stato detto che esistono degli anelli T2 con spessore 1mm!!!
Questo risolve il problema, perché il percorso ottico diventa di 45mm, per cui basta fare un adattatore su misura della lunghezza corretta per posizionare il sensore canon a 51mm ed è fatta.
Non vedo l’ora di utilizzarlo!!!

nextgen05_1.jpg nextgen05_2.jpg nextgen05_3.jpg nextgen05_4.jpg nextgen05_5.png

AGGIORNAMENTO
Raccordo fatto come da progetto, adesso aspetto l’anello M48 con baionetta Canon spesso 1mm e posso provare il nuovo setup!
nextgen05_6.png nextgen05_7.png nextgen05_8.png nextgen05_9.png