Lunedì, Novembre 11, 2013

Bilancio osservativo da luglio ad oggi

Una desolazione osservativa.
Avevo un certo entusiasmo che mi ha accompagnato dal 2011, ma si è poco a poco scemato. Sarà il tempo particolarmente sfavorevole, ma in due anni sono state veramente poche le serate utili, da luglio ho osservato davvero 2 volte, ultimamente monto tutta l’attrezzatura prima di cena e la smonto dopo cena senza nemmeno aver acceso la montatura.
In queste condizioni viene meno anche l’interesse a fare la postazione fissa a Montecatini. Che la faccio a fare, per andarci 3 volte l’anno? Lascio perdere il progetto e risparmio millecinquecento euro che investirò, se ne ho voglia, in uno strumento più grande del C9.
La fotografia deep richiede un cielo buio e da Pontedera e dintorni non è possibile averlo, per cui anche l’80ED giace inutilizzato da mesi e anche prima non è che fosse proprio sfruttatissimo.
In un momento non proprio felice come questo, meglio disfarsi del superfluo, e la fotografia deep è superflua. I risultati non sono stati mediocri, anzi mi sono anche stupito di me, ma alla fine chi se ne frega! Voglio dire, posso farla comunque col C9, anche se prediligo quella planetaria, se non altro richiede meno tempo e non necessita del cielo alpino.
Ho messo in vendita l’80ED con i vari accessori, vedremo se riesco a venderli senza svenderli, altrimenti staranno li a prendere polvere come hanno fatto fino ad ora.

Tag: 80ED

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250