Martedì, Settembre 11, 2012

Un po’ di divulgazione

Venerdì 7 dopo una gustosa braciata a casa dei miei c’è stato il tempo di fare un po’ di osservazione.
La fortuna è che casa dei miei genitori sia alla periferia della città e che ha un po’ di giardino. L’inconveniente invece è che i lampioni dell’illuminazione pubblica sono ovunque e vedere anche le selle ad occhio nudo è un impresa.
Dopo aver fatto il giro dell’isolato per avvertire che avrei spento tutti i lampioni (sono ancora in un cantiere perché la casa è nuova, quindi basta staccare il quadro generale per fare buio) ho incominciato a fare un piccolo tour nel cielo settembrino, non mi sarei aspettato che spuntassero i curiosi e che si unissero all’osservazione.

Peccato aver portato solo il rifrattorino, un po’ limitato nel deepsky, altrimenti avrei generato un bell’effetto wow col C9.

Ovviamente, come sempre accade, ci sono prenotazioni per la prossima volta.

Sembra impossibile ma pare proprio che nessuno si prenda più la briga di guardare in su, per vedere dove stiamo al mondo…

Comunque, l’occasione è stata buona per confermare la bontà della montatura che, previo allineamento accurato al polo, ha inseguito Vega per più di 20 minuti lasciandola nel campo di un 9mm. Davvero niente male!

E siccome mi sa che soffro un po’ di “strumentite” mi sono appena regalato il GOTO anche per la piccola Vixen, il mitico SkySensor 2000. Altro che effetto WoW la prossima volta!

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250