Mercoledì, Luglio 4, 2012

Montaggio AlanGee Mark II su C9¼

Brutten notizie purtroppo riguardo il uovo riduttore.
Un po’ me le aspettavo, un po’ no.
Infatti avevo letto della non perfetta compatibilità meccanica dell’AlanGee con il C9¼, ma a vevo domandato direttamente al rivenditore ufficiale in Italia, Unitron, e loro mi avevavno rassicurato sella piena compatibilità ed adattabilità. Invece mi hanno detto una cazzata.
Io voglio poter inserire il riduttore nel foro della culatta del telescopio, dentro il paralice interno, e serrarlo con il visual back, così facendo posso usarlo tranquillamente anche in visuale. Avevo chiesto quindi se potevo montarlo così senza la necessità di ulteriori raccordi-adattatori e loro mi hanno risposto positivamente. Invece l’AlanGee ci casca dentro al telescopio quindi serve un riduttore. Evvai!

Fortunatamente ho il raccordi per attaccare la macchina fotografica al telescopio, ed in tale raccordo l’alan ci calza a pennello quindi posso usarlo per la fotografia (sua principale impiego) rinunciando ad usarlo in visuale.

Inoltre, inserendolo meno dentro al tubo ottico, la riduzione di focale diminuisce. Infatti l’alangee è fatto appositamente in modo da poter variare il rapporto focale del telescopio in base alla profondità ala quale viene inserito rispetto al piano focale.

Adesso devo sentire unitron quanto costa questo accessorio che poi non è altro che un o-ring che riduce il foro della culatta del C9¼.

Maggiori discussioni qui

un po’ di foto documento

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250