Lunedì, Novembre 15, 2010

Browser: Ritorno alle origini

Si parla sempre più spesso della guerra tra browser. Tempo fa scrissi un articolo nel quale dicevo che, a parer mio, il miglior browser attualmente è Iron, derivato dal progetto opensorce Chromium.
Da questo deriva il più noto Chrome, realizzato da Google, e da qui si capisce che è un browser serio, visto che Google ha modo di esistere solo se c’é un browser che te lo fa vedere/usare.

Sono sempre della stessa idea, cioè che il progetto Chromium è estremamente interessante, il migliore attualmente.

Spippolando e cercando sul web ho scoperto che tale codice sorgente è già compilato e pronto per essere usato, quindi tale browser esiste già funzionante indipendentemente da Iron o Chrome.
In pratica esiste anche il browser Chromium, che non è un codice sorgente da compilare, come ho ritenuto fino ad oggi.

Esistono due modi di usare questo programma.
Antate a questo indirizzo http://build.chromium.org/f/chromium/snapshots/ e navigate fino a scegliere il sistema operativo che usate e la versione del browser che volete.
Un utente di windows ad esempio sceglierà la cartella “Win” (o “chomium-rel-xp”, è uguale e non ho capito la differenza, anzi, se qualcuno la conosce….) e successivamente entrate in una delle tante cartelle presenti.
Più il numero è alto più la versione è recente.
Attenzione che, essendo un progetto in divenire, ogni giorno vengono rilasciate molte versioni. Sceglietene una ed ogni tanto aggiornatela e quella più recente.

Dentro la cartella scelta ci sono vari file, ma a noi ne interessano solo 2, in base al tipo di installazione che si desidera fare:

  • chrome-win32.zip
  • mini-installer.exe

Il primo è un file zip che contiene la cartella chrome-win32 con dentro tutti i file del programma. Per usare questa versione basta salvare la cartella in un qualunque posto del vostro pc ed avviare il browser facendo doppio clic sul file Chrome.exe. Se la cartella chrome-win32 viene salvata nella cartella c:Programmi, automaticamente, al primo avvio del programma, viene creato un collegamento sul desktop e nella barra di avvio veloce.

Il secondo invece è un classico installer, quindi aprendo il file mini-installer.exe il programma viene installato sul pc.

Tutto qui, abbastanza facile.

Che differenza c’è tra Iron o Chrome? Nessuna, sono identici e ad eccezione dell’icona avrete la soddisfazione di usare un programma nella sua versione originaria, senza personalizzazioni esterne.

Articolo scritto usando Chromium 9.0.577.0 (65505) ;)

  1. Piero VDFN

    Lunedì, Novembre 15, 2010 - 16:46:05

    Quanto al “browser scritto da Google” la vedo molto grossa.
    Google alla fine del browser ha creato la grafica e il V8 (che non sono poco) ma in realtà ha preso moltissimo da altri progetti.
    Tanto per cominciare da Apple Safari il motore di rendering, WebKit che è anche’esso derivato da un altro progetto, nato per GNU LINUX (e metterei anche il sottolineato se ci fosse), chiamato KHTML.
    Poi ha preso molto dal progetto Mozilla, che è nato dalle ceneri di Netscape, un browser ormai deprecato che però era il più usato prima che la microsoft inserisse il browser nel sistema operativo, creando la prima guerra dei browser.

  2. Lantaca

    Lunedì, Novembre 15, 2010 - 19:50:39

    Non ha detto che chromium l’ha inventato Google, ho detto che chrome, il browser di google, deriva da chromium.
    Pwr il resto è proprio come dici tu: webkit è il motore di rendering nato da linux, affinato da apple e rimasto opensource. È il miglior motore di rendering html.

  3. Piero VDFN

    Martedì, Novembre 16, 2010 - 19:42:22

    No no, Chromium l’ha inventato Google, dicevo che però comunque ha usato moltissimi progetti già esistenti.

Pannello di controllo

APOD

today.jpg

Sole - immagine corrente

Luce Bianca

latest_512_HMII.jpg

H-Alpha

latest_gong_color.jpg

Visitatori

Banner 300×250